fbpx

Domenica 11 aprile è la “Giornata nazionale del mare”. Un momento per promuovere la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del ricco patrimonio culturale che l’Italia possiede sul versante marittimo.

Anche il Museo della Marineria di Cesenatico partecipa alla Giornata, segnalando l’iniziativa “Le rotte della cultura marinara. Proposte di lavoro sul patrimonio immateriale marinaro”, organizzata a partire dalle 16 in streaming dall’Icpi – Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale.

Si tratta di un organo primario del Ministero della Cultura che ha avviato alcune azioni molto importanti per la riscoperta e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale della marineria tradizionale, alle quali anche il nostro museo collabora attivamente.

L’incontro potrà essere seguito dalle 16 alle 18, a questo link: https://stream.lifesizecloud.com/extension/5959767/6925c6a6-27de-42b3-ac7f-84f0ecea8456.

 
 
 
 

“Nella Giornata del mare vogliamo anche ricordare, attraverso questa fotografia, il nostro caro Gino Vasini al timone del “Barchèt” – spiega il Museo in una nota –. Si tratta della prima barca ad essere stata acquisita dal Museo della Marineria, nel lontano 1979, ed è stata mantenuta navigante proprio allo scopo di tramandare i saperi immateriali della navigazione con vela al terzo. Gino Vasini, scomparso pochi anni fa, è stato uno dei principali testimoni di queste pratiche e tutto il corredo di altri saperi – parole, modi di dire, proverbi, narrazioni – che le accompagnavano”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

valentino menghi
 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply