“Caro sindaco, mi chiamo Diego, ho 11 anni e vivo a Cesenatico…”. Inizia così la lettera di un bambino della nostra città che ieri, chiamato a svolgere un compito in occasione dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, ha deciso di scrivere una lettera al sindaco Matteo Gozzoli.

“Lei sai che, per colpa nostra, la Terra sta letteralmente cadendo a pezzi. E credo anche di sapere quanto sia difficile far rispettare delle leggi a certi cittadini: quante volte – scrive Diego – mi capita di passeggiare tra le belle viuzze di Cesenatico e trovare migliaia di mozziconi di sigaretta sparsi ovunque. La stessa cosa in riva al mare. Se voi adulti amate i vostri figli, perché allora non ci lasciate un mondo pulito per il nostro futuro?”.

Poche righe, ma terribilmente efficaci per richiamarci tutti a comportamenti più sostenibili, responsabili ed educati.

Diego non è Greta Thunberg e Gozzoli non è uno dei “potenti della terra”, ma finché i bambini continueranno a fare questi pensieri, c’è speranza per il futuro.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

vignetta menghi
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply