Niente da fare. La cripta Mussolini, in cui sono conservati i resti mortali, non riaprirà oggi come era stato annunciato nei giorni scorsi dalle pronipoti Orsola e Vittoria Mussolini.

Ad ordinare lo stop è stata Edda Negri, la nipote del Duce che, in un comunicato, ha attaccato le due familiari: “Orsola e Vittoria non sono titolate a fare alcun tipo di annuncio pubblico sulla cripta senza aver consultato gli altri familiari”. E così, tra un bisticcio ed un dispetto, il mausoleo resta ancora sigillato.

La cripta, lo ricordiamo, fu restaurata tra il 2017 e il 2018 con in lavori interamente finanziati dalla fondazione Alleanza Nazionale per un totale di 100mila euro. Dalla fine del 2017, ovvero dall’inizio dei lavori, non è mai stata riaperta. L’accesso era consentito solo nelle giornate del 28 aprile e del 27 ottobre, quando centinaia di nostalgici con tanto di camicia nera e fez arrivano a Predappio da tutta Italia in concomitanza, rispettivamente dell’anniversario della morte del dittatore e di quello della marcia su Roma.

La famiglia ha diffuso ieri un comunicato, riportato anche sul profilo social della nipote di Mussolini Rachele (secondogenita di Romano) consigliera comunale a Roma che recita testualmente: “In riferimento alla comunicazione sull’apertura della cripta di Predappio a firma di Orsola e Vittoria Mussolini riportata su alcuni social e successivamente ripresa da altri giornali, la famiglia desidera informare che la notizia è priva di fondamento e domenica la Cripta resterà chiusa. Orsola e Vittoria Mussolini non sono titolate ad effettuare nessun annuncio pubblico riguardante la cripta senza la preventiva discussione e nulla osta da parte della maggioranza della famiglia. Purtroppo il loro poco provvido annuncio ha generato confusione e false aspettative. Ci rammarichiamo per questi inconvenienti. È obiettivo di tutti i famigliari riaprire la Cripta, e a tal proposito stiamo concordando come poter gestire al meglio, in sicurezza e con buon senso la riapertura al pubblico a partire da questa estate”.

 

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply