fbpx
News

Nove Colli, il due di picche di Cesena

By 12 Maggio 2016 No Comments

Fumata nera. Il servizio di ordine e del regolamento del traffico dalle ore 4 alle 7 circa della Nove Colli non sarà svolto dagli agenti della Polizia Municipale di Cesena.

Il Comune di Cesenatico infatti, con la situazione di stallo del bilancio di previsione, non puó pagare ai suoi agenti un orario extra e quindi non può stanziare i fondi per la presenza dei vigili di Cesenatico. Così è stata inoltrata la richiesta di intervento ai vicini di Cesena, ma per motivi vari la risposta è stata picche.

Nove ColliNon ha giocato a favore il tempo insufficiente per poter sistemare tutti gli adempimenti tecnici e burocratici (anche sindacali) che potevano permettere questa partecipazione. E il 22 maggio, giorno della competizione che vede in strada fin dalle prime ore del giorno 12mila atleti, si avvicina. Un fiume in piena di ciclisti che riempiranno le strade cittadine è forse la descrizione più calzante.

Gli agenti della Polizia Municipale di Cesenatico seguiranno la viabilità, ma solo nelle ore di servizio, straordinari esclusi. Al loro fianco 28 volontari della Protezione Civile.

Questo è uno dei risvolti della mancata approvazione del bilancio di previsione 2016 nella scorsa seduta del consiglio comunale, con un valzer di responsabilità, in cui l’assente ingiustificato è il “mea culpa”.

Negli anni scorsi erano 20 gli agenti di Polizia Municipale di Cesenatico che prendevano servizio prima dell’alba per favorire la sicurezza degli atleti in strada. Ora il conto alla rovescia pubblicato sul sito dell’evento è inesorabile, ma l’organizzazione della Nove Colli tranquillizza: “Stiamo valutando le varie possibilità di intervento per garantire, come negli anni passati, la sicurezza. Di certo la gara si svolgerà regolarmente”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply