fbpx
News

Arriva il commissario

By 31 Maggio 2016 One Comment

Questo pomeriggio (martedì 31 maggio) il Comune di Cesenatico sarà ufficialmente commissariato.

Il dottor Raffaele Sirico

Il dottor Raffaele Sirico

Il Presidente della Repubblica ha infatti firmato il decreto che commissaria il Comune, mentre la Prefettura di Forlì-Cesena ha nominato il commissario: il dottor Raffaele Sirico.

Il commissario arriverà in Comune e, dopo un incontro con l’ormai ex sindaco Roberto Buda e il segretario generale del Comune, Pamela Costantini, inizierá il suo operato.

Il Prefetto della provincia di Forlì- Cesena, dottor Fulvio Rocco de Marinis, vista la mancata approvazione da parte del Comune di Cesenatico, nei termini previsti dalla legge, del bilancio di previsione 2016 e del rendiconto al bilancio 2015, ha proceduto, alla sospensione del consiglio comunale del Comune e alla nomina del commissario. Sono quindi decaduti sindaco e Giunta.

Il dottor Raffaele Sirico è il vice-Prefetto in servizio presso la Prefettura di Forlì-Cesena (dal 2003 al 2013 ha rivestito la carica di vice-Prefetto vicario di Ravenna, quindi è stato Commissario Straordinario presso la Provincia di Caltanisetta) e “assicurerà – si legge in una nota della Prefettura – la continuità nell’amministrazione dell’Ente fino alla proclamazione degli eletti successivamente alle consultazioni elettorali del 5 giugno 2016”.

Il commissario ha spiegato che non approverà – anche se nelle sue funzioni – né il bilancio consuntivo 2015 né quello di previsione 2016 per “la ristrettezza dei tempi”, inoltre perché si tratta di un atto politico. Il dottor Sirico si limiterà quindi alla gestione provvisoria, approvando gli atti urgenti, tra questi ci potrebbe essere ad esempio l’affidamento della ex Zona Cesarini, per la quale oggi è stata aperta l’unica busta arrivata in Comune: quella della Cooperativa Bagnini di Cesenatico.

Restano in carica i dirigenti, nominati di fiducia dal sindaco: il segretario comunale Pamela Costantini e il dirigente Vittorio Foschi, per i quali il commissario prorogherà l’incarico fino alla data delle elezioni.

13335912_10207718671343942_381849497021327907_n

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

One Comment

  • Vittorio Foschi ha detto:

    Per Precisare che il Sottoscritto,Arch. Vittorio Foschi , ha cessato il Suo contratto di Dirigente del Settore Sviluppo del Territorio del Comune di Cesenatico, anche in Utilizzo Condiviso con il Comune di Cesenatico con la decadenza del Sindaco Buda !
    Dal 16 Aprile us è’ dipendente Dirigente Settore 11 Urbanistica Edilizia Ambiente del Comune di Riccione , ed oggi a tempo pieno !

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply