fbpx
Eventi e Cultura

La Valona: borgo di mare in mostra

By 29 Settembre 2016 No Comments

mostraSabato 1° ottobre e domenica 2 ottobre (ore 19 – 23) nella Valona, il rione che in origine ospitava le abitazioni della gran parte delle famiglie dei pescatori di Cesenatico, la Cooperativa Casa del Pescatore esporrà la mostra fotografica di strada “La Valona: immagini di un borgo di mare” e una serie di iniziative culturali collaterali. L’esposizione vedrà in mostra 35 fotografie per le strade del borgo, in particolare in via Squero fino all’intersezione con via Semprini e lungo via Semprini fino all’intersezione con via Marino Moretti.

Sabato 1° ottobre (ore 20.30) andrà in scena il concerto musicale del Trio Iftode, inoltre domenica (ore 20.30) sarà il momento del “cinema all’aperto” con la proiezione sul maxischermo del documentario “A – MARE” realizzato dalla Cooperativa in collaborazione con Living Cesenatico nel 2015 e della versione digitale della mostra fotografica “La Marineria di Cesenatico – Storie di uomini e di barche”, realizzata dalla Cooperativa nel 2014.

 +++ GUARDA IL TRAILER DEL DOCUMENTARE “A – MARE” +++

In entrambe le giornate, alle 19, sarà offerta a tutti i partecipanti una piccola degustazione di pesce alla griglia e pesce fritto, fresco e di stagione e del mare di Cesenatico.

Infine nelle giornate di esposizione della mostra, dalle 19 alle 23, il Centro Studi Giorgio Calisesi sarà aperto al pubblico per una visita.

“Tutte le fotografie che saranno esposte ci sono state donate dai residenti della Valona – spiega il presidente della Cooperativa, Armando Rossi – Attraverso queste fotografie, abbiamo cercato di sviluppare un racconto, fatto di immagini di vita quotidiana, nonché ritratti di persone, che hanno popolato il borgo dai primi anni del Novecento, fino agli anni Ottanta. Infine, la scelta di esporre la mostra proprio nel rione della Valona è motivata non soltanto per il suo noto legame con le origini della marineria di Cesenatico, ma anche per esprimere il nostro desiderio di riportare all’attenzione della città questa parte del nostro centro storico, bella e piena di suggestioni, che meriterebbe di essere adeguatamente riqualificata e valorizzata come merita”.

L’evento vanta il patrocinio del Comune di Cesenatico.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply