fbpx

Buongiorno a tutti!

Oggi faremo una ricetta diversa dal solito che vi regalerà delle bellissime soddisfazioni. Solitamente quando si parla di vegano la maggior parte di noi storce il naso pensando a pezzi di cartone insapore con nomi strani.
Bene ora vi dimostrerò che il vegano è buonissimo se si sa cucinare, se siete curiosi di mettere in discussione le vostre credenze non vi resta che provare.
Eccovi un assaggio:

Fate scorta di ingredienti per poter preparare il tempeh con cavolo nero

img_2962-2

Ingredienti e quantità per tre persone

2 mazzi di cavolo nero li potete trovare da Viterbo Ortofrutta in via Negrelli, 21
220gr(1 confezione) Tempeh alla piastra
2-3 spicchi di aglio
Olio e.v.o
Sale a.p
Pepe a.p

img_2970-2

Iniziamo con la preparazione più lunga così mentre cuocerà possiamo intanto portarci avanti con il resto del piatto. Per prima cosa priviamo le foglie di cavolo nero della costa che risulterebbe dura. Dopo averlo pulito tutto laviamolo.

img_3236-2

Prepariamo una pentola con acqua e saliamola, quando bollirà non ci resta che tuffarci le nostre foglie di cavolo nero. Bastano pochi minuti solo per sbollentarle non cuocerle (risulterebbero flosce, invece noi le vogliamo toste e cotte allo stesso tempo)

banner viterbo

CURIOSITA DA RADUNO: grazie alla presenza di speciali inibitori (indoli), il cavolo nero è considerato un alimento utile nella prevenzione di numerose forme tumorali (cancro al colon, al retto, allo stomaco, alla prostata e alla vescica) nonché dell’ulcera gastrica e delle coliti ulcerose. Dal punto di vista nutrizionale, gli aspetti più interessanti di quest’ortaggio sono rappresentati dall’elevato contenuto di vitamina C e dal bassissimo potere calorico (da 19 a 25 kcalorie). Quest’ultima caratteristica ne fa un alimento ideale per chi soffre di sovrappeso (fonte).

img_3442-2

Mentre cuoce il cavolo noi passiamo al taglio del tempeh, a me piace a cubetti.
TRUCCHETTO: Lo taglio a cubetti anche perché passandolo in padella la forma rimane compatta e non si rischia di romperlo come potrebbe succedere se lo facessi a listarelle.

CURIOSITA DA RADUNO: Il tempeh viene anche definito “carne di soia” per la sua consistenza e l’elevato apporto proteico, è originario del sud-est asiatico ed è un lontano parente del tofu, da cui si differenzia per la lavorazione. Viene infatti realizzato facendo fermentare i semi del legume, prima ammorbidendoli, poi sminuzzandoli e infine scottandoli.

Dal punto di vista nutrizionale, il tempeh risulta un alimento equilibrato e abbastanza completo. Inoltre, così come già ricordato, il processo di fermentazione rende le proteine della soia più digeribili e assimilabili dall’organismo (fonte).

img_4163-2
Dopo i pochi minuti di sbollentatura, scoliamo il cavolo nero e procurandoci una padella antiaderente facciamo soffriggere 2-3 spicchi di aglio con l’olio e.v.o.
Dopo aver fatto insaporire l’olio stando attenti a non far bruciare l’aglio ci mettiamo il cavolo nero. Ora alziamo la fiamma condiamo con sale e pepe e lo facciamo cuocere fin quando non crea una leggera crosticina.

TRUCCHETTO: attenzione quando mettiamo giù il cavolo perché l’incontro tra l’olio caldo e l’acqua che ha il cavolo nero fa saltare degli schizzi e l’olio schizza è abbastanza infiammabile. Se siete alle prime armi vi consiglio di spegnere il gas sotto la padella e riaccenderlo dopo aver messo giù il cavolo

img_4209-2

Dopo aver tolto il cavolo dalla padella possiamo utilizzarla per far abbrustolire il tempeh fino a raggiungere un colore simile alla foto sopra. Io non aggiungo sale perché è già abbastanza saporito di suo.

img_4232

E siamo alla fine, non vi resta che comporre il piatto ed assaggiare.
Buon appetito!!!!!

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply