fbpx

scuola-salaAlla scuola primaria di Sala di Cesenatico, del 2° Circolo Didattico, si è tenuto il primo corso sull’uso del defibrillatore semiautomatico esterno. Con la collaborazione della cooperativa Salvamento Romagna e dell’Istruttore IRC Antonio Russo, è stato avviato già negli anni scorsi, un progetto di disostruzione in età pediatrica e dell’utilizzo del DAE.

Secondo gli organizzatori, «questi eventi servono a sensibilizzare sull’importanza dell’utilizzo del defibrillatore semiautomatico nei primi minuti di arresto cardiaco. Capire come intervenire subito in caso di emergenza salverebbe la vita a numerose persone».

«Le strutture scolastiche – spiega la presidente del Comitato Genitori Barbara Puddu – si rivelano particolarmente adatte allo svolgimento di iniziative atte alla diffusione capillare della cultura della cardio-protezione, con possibilità concreta di coinvolgere genitori e cittadinanza in progetti radicati sul territorio. Così dopo aver dotato lo scorso anno, la nostra scuola di un DAE, da quest’anno sarà nostro dovere cercare di sensibilizzare un numero crescente di docenti e genitori sul suo uso. La presenza, all’interno delle scuole per l’infanzia e primaria, di dispositivi di defibrillazione precoce, assieme a personale adeguatamente formato, riveste un ruolo fondamentale nell’assicurare un intervento pronto nei confronti dell’arresto cardiaco improvviso. Ciò è avvalorato anche dalla legge sulla Buona Scuola. Ringraziamo la nostra Dirigente scolastica, dottoressa Loredana Aldini, che in questi anni ci ha affiancato nel progetto di coinvolgimento dei genitori, contribuendo lei stessa a un’informazione capillare sul territorio».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply