fbpx

Esordisce con un grande nome italiano affermato anche all’estero il programma del festival JAZZenatico, al via mercoledì 15 febbraio alle 21.30 al Teatro Comunale di Cesenatico. Ad affiancare sul palco Flavio Boltro, in una performance jazzistica per palati sopraffini, sarà il quartetto dei Jazz Inc., con Fabio Nobile alla batteria, Alessandro Fariselli al sax tenore, Mauro Mussoni al contrabbasso e Massimiliano Rocchetta al pianoforte.

«È diventata per noi quasi una consuetudine aprire le danze della kermesse musicale del JAZZenatico sul palco insieme ad artisti di calibro internazionale – afferma Fabio Nobile, direttore artistico del festival insieme ad Alessandro Fariselli – e siamo felici di aver riconfermato, anche nella quarta edizione, la nostra presenza in scena. Il mestiere di musicista ci porta a viaggiare per tutt’Italia ed è così che abbiamo appreso con soddisfazione che da Nord a Sud il nome JAZZenatico si è imposto come sinonimo di offerta culturale di prim’ordine. Da Cesenaticense mi sento fiero di aver contribuito anch’io a dare lustro al mio paese in tutta la Penisola».

Nella serata del 15 febbraio, la star della tromba ammalierà il pubblico con una performance all’insegna dell’energia e della contaminazione, che spazierà da brani tratti dal repertorio di Miles Davis a composizioni originali, in perfetta intesa con il quartetto dei Jazz Inc.

I Jazz Inc.

Titano della scena jazzistica internazionale, Flavio Boltro, eletto nel 1984 “miglior talento” dalla rivista “Musica Jazz”, annovera, come fiori all’occhiello della sua consolidata carriera, l’esperienza con i Lingomania, quintetto dedito a sonorità elettriche jazz fusion, che si aggiudicò negli anni ’80 per ben due volte consecutive il premio per il miglior disco e il titolo di miglior gruppo dell’anno. L’avvio della collaborazione con il sassofonista Steve Grossman apre al trombettista italiano le porte dei principali festival internazionali, a fianco di interpreti del calibro di Cedar Walton, Billy Higgins , David Williams, Clifford Jordan e Jimmy Cobb. Attivo nella formazione del quartetto con Manu Roche alla batteria, Furio Di Castri al contrabbasso e Joe Lovano al sassofono, partecipa, negli anni ’90, al festival di Calvi, che gli vale il fortunato incontro con Laurent Cugny, responsabile dell’inizio dell’avventura francese di Boltro, scelto come trombettista per l’Orchestre National de Jazz. Un anno prima della conclusione di quest’esperienza, il musicista italiano entra a far parte del sestetto di Michel Petrucciani. Fautore della creazione del quintetto con Stefano Di Battista, Eric Legnini, Benjamin Henocq e Rosario Bonaccorso, Boltro collabora dal 2007 anche con Gino Paoli.

I Jazz Inc., quartetto di strumentisti romagnoli, è un team di musicisti soul-jazz che ha collezionato, negli anni, collaborazioni con eccellenze del panorama internazionale come Joyce Elaine Yuille, Marco Tamburini, Mario Biondi, Karima, Sarah Jane Morris, Kelly Joyce, Rosalia De Souza, Fabrizio Bosso, Kid Creole and The Coconuts e Tullio De Piscopo, solo per citarne alcuni. Ciascun membro della formazione vanta la partecipazione a rassegne e festival jazz di primo piano del panorama italiano e una produzione discografica accolta col massimo favore dagli addetti ai lavori e non solo.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply