fbpx
Eventi e Cultura

Il vero dialetto romagnolo in un incontro

By 19 Febbraio 2017 No Comments

Giovedì 23 febbraio (ore 16) al Museo della Marineria di Cesenatico, è in calendario il terzo appuntamento del ciclo di conferenze “Romagna: l’ombelico del mondo”. Renato Cortesi terrà una conferenza dal titolo “Il vero dialetto romagnolo: differenze fra lingua e dialetto”.

Come è noto i dialetti costituiscono un serbatoio lessicale cui l’italiano attinge nel parlare quotidiano. Che noi ce ne accorgiamo o meno, utilizziamo parole semi dialettali nel nostro vivere di ogni giorno. Il dialetto romagnolo è una vera e propria lingua, con una storia ben specifica e un’evoluzione nel tempo. Il dialetto perciò non è il segno di una inferiorità culturale o di una diversità sociale, come spesso ritenuto fino a qualche anno fa, ma un patrimonio di preziosissimo valore linguistico, che merita di essere trasmesso alle generazioni future.

Nella conferenza, risalendo alle origini del dialetto, e con l’utilizzo di esempi basati su proverbi e modi di dire comuni, si cercherà di analizzare le differenze del dialetto fra paese e paese, fra città e città, per identificare un possibile “dialetto romagnolo originale” e, contemporaneamente, valutarne la sua attualità.

 

Il ciclo di conferenze “Romagna: l’ombelico del mondo” è organizzato dall’Università per gli Adulti in collaborazione con il Comune di Cesenatico e il centro sociale Anziani Insieme.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply