fbpx
Eventi e Cultura

Al via la scuola di vela e navigazione storica

By 14 Aprile 2017 No Comments

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di vela e navigazione storica, l’esperienza che da nove anni a Cesenatico propone un modo autentico e coinvolgente di vivere il mare, riscoprendo le tradizioni nautiche della costa, e dando l’opportunità di praticarle a bordo delle barche storiche del Museo della Marineria. La scuola si svolge in collaborazione con l’Istituto Italiano di Archeologia ed Etnologia Navale (ISTIAEN) e l’organizzazione della Lega Navale Italiana – Delegazione di Cesenatico.

Questa edizione della scuola, al fine di favorire la più ampia partecipazione, si svolge in un unico modulo di tre giornate (9-11 giugno 2017) articolate in lezioni teoriche, navigazione, conferenze di storia e archeologia navale, incontri con luoghi e persone. In particolare, sarà possibile conoscere dal vero la realtà di Cesenatico e del suo porto canale apprezzato per il gran numero di barche tradizionali presenti e per avere saputo salvare e valorizzare la propria identità marinara.

Le lezioni si terranno al Museo della Marineria di Cesenatico, e le navigazioni saranno svolte impiegando il trabaccolo Barchèt e il bragozzo San Nicolò del Museo, con l’eventuale supporto di altre barche tradizionali. La direzione scientifica del corso e il ruolo di tutor è affidata a Stefano Medas, archeologo e storico navale, presidente dell’ISTIAEN, mentre la parte organizzativa è svolta dalla Delegazione di Cesenatico della Lega Navale Italiana guidata da Marco Tommasi, ed ha il patrocinio dell’I.R.I.A.E. – International Research Institute for Archaeology and Ethnology.

Non è richiesta alcuna precedente esperienza di vela, ma solo la voglia di vivere il mare in modo intenso e autentico. All’atto dell’iscrizione verranno fornite tutte le necessarie indicazioni pratiche (abbigliamento, dotazioni, precauzioni, ecc.). L’iscrizione avviene versando la quota di 100 euro, che comprende l’iscrizione alla Lega Vela UISP (30 euro) che dà diritto alla copertura assicurativa necessaria per l’attività velica: coloro che sono già iscritti a Lega Vela UISP avranno questa cifra scontata.

Informazioni e iscrizioni: Lega Navale Italiana – Delegazione di Cesenatico: 340 4179473 – cesenatico@leganavale.it.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply