fbpx
News

Il Comune rinvia a settembre la raccolta rifiuti porta a porta

By 15 Maggio 2017 No Comments

Partiranno la prossima settimana nelle scuole del quartiere Madonnina le prime attività informative sul porta a porta, il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che dal 18 settembre prenderà il via nei quartieri di Madonnina, Santa Teresa e Cannucceto (fino a via Palazzone). Il 29 agosto, inoltre, partirà la distribuzione porta a porta dei materiali. Il sistema prevede la raccolta a domicilio di organico e indifferenziato in giorni e orari prestabiliti, mentre per tutte le altre tipologie di rifiuti la raccolta rimane stradale.

Come anticipato da LivingCesenatico ecco tutte le novità. «Diversamente da quanto comunicato nei mesi scorsi, anche a seguito di incontri con il neo eletto Comitato di Zona e in accordo con Hera, il gestore del servizio, abbiamo ritenuto opportuno posticipare l’invio della raccolta porta a porta a settembre, utilizzando, in questo modo, i mesi estivi per fare campagna informativa con tutti i residenti – commenta il sindaco Matteo Gozzoli – Una scelta questa obbligata anche a causa del ritardo con cui sono stati approvati, a livello regionale, i Piani Economici legati alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti».

Il porta a porta, fortemente voluto dall’amministrazione per migliorare ulteriormente le prestazioni ambientali e il rispetto dell’ambiente, permetterà di migliorare la percentuale di raccolta differenziata, avviando i rifiuti agli impianti di separazione, trattamento e recupero, dove verranno rilavorati per la realizzazione di nuovi prodotti.

«La partenza a settembre consentirà di dare più spazio all’attività informativa per coinvolgere ed educare al meglio i cittadini e i ragazzi delle scuole, che dalla prossima settimana saranno coinvolti in attività divulgative su come fare correttamente la raccolta differenziata e sulle modifiche al servizio di raccolta – precisa l’assessore all’ambiente Valentina Montalti – Durante i laboratori in classe gli operatori di Hera distribuiranno ai ragazzi materiali per facilitare la raccolta differenziata presso le aule, allo scopo di educare gli alunni che, in questo modo, trasferiranno le corrette informazioni anche a casa alle loro famiglie».

Il sistema integrato di raccolta a Cesenatico. Il servizio di raccolta rifiuti a Madonnina, Santa Teresa e Cannucceto, che riguarderà quasi 2000 utenze, prevede un sistema integrato tra raccolta domiciliare (per rifiuto organico e indifferenziato) e stradale per tutte le altre tipologie di raccolta differenziata (carta/cartone, plastica/lattine, vetro e potature, ove presenti). Dai primi di ottobre saranno eliminati i contenitori stradali dedicati alla raccolta di indifferenziato e organico, che da lunedì 18 settembre verranno raccolti a domicilio: l’organico 2 volte la settimana e l’indifferenziato una volta alla settimana.

Le modalità esatte saranno comunicate nella guida-calendario che sarà distribuita porta a porta dal 29 agosto insieme al Rifiutologo e al materiale per agevolare la separazione dei rifiuti. Ad ogni famiglia sarà infatti consegnato un pratico kit composto da: un contenitore da 25 litri per la raccolta dell’organico, uno da 35 litri per la raccolta dell’indifferenziato, un sottolavello da 10 litri per la raccolta dell’organico (con una fornitura di 100 sacchetti di carta compostabile) e 3 pratiche ecoborse per la raccolta di vetro, carta e plastica/lattine, che rimarrà stradale.

L’incontro con gli Amministratori e le 3 assemblee pubbliche con i cittadini. Il primo incontro fissato sarà quello con gli amministratori di condominio, che si terrà a fine maggio, mentre per informare i cittadini sul nuovo sistema di raccolta, sono state organizzate tre assemblee pubbliche presso la mensa scolastica della scuola primaria Ada Negri in via Don Minzoni: la prima il 28 giugno, la seconda il 26 luglio e l’ultima il 28 agosto (inizio 20.30) per poi partire con la distribuzione dei materiale (contenitori e guida-calendario alla raccolta differenziata) il 29 agosto.

L’Amministrazione comunale invita i residenti delle aree interessate dal nuovo sistema di raccolta dei rifiuti a partecipare agli incontri pubblici organizzati in collaborazione con il gestore del servizio Hera per aiutare i cittadini in questa fase di passaggio.

«I tre incontri serali sono appuntamenti ai quali è importante che i cittadini partecipino per comprendere al meglio modalità e tempi di passaggio al porta a porta – conclude il sindaco – Dopodiché, dal 29 agosto, si avvierà una fase in cui sarà Hera a contattare le attività e a recarsi presso le famiglie coinvolte per illustrare le modalità del sistema porta a porta e consegnare i contenitori e il materiale informativo. Ricordiamo che la raccolta differenziata è un obbligo previsto dalla legge e dai regolamenti delle Autorità competenti. Il mancato rispetto potrebbe comportare sanzioni amministrative”.

Numeri utili. Per maggiori informazioni contattare il numero dedicato del Servizio Clienti Hera 800.999.500 (digitare tasto 4 e tasto 2), attivo dal 15 giugno e per tutto il 2017 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00, lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00. Rimane comunque attivo il Servizio Clienti Hera 800.999.500, numero gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply