fbpx

A cura di prof. Maria Elena Camilli

Curiosando tra le mail mi capita sottomano quella di una mostra a Palazzo del ridotto di Michele Buda intitolata “Accademia“. Conoscendo il soggetto e le sue foto (montarozzi, come li chiama lui, pali tutti in bolla) insegnate di fotografia all’Accademia di Ravenna, nonché adepto di Guido Guidi,  mi sono detta oh mi signur, la solita mostra. Guardo poi la cartolina di presentazione e c’è un ritratto di una ragazza, altolà esclamò! Buda ha fatto dei ritratti e ha deciso di farci una mostra? Non posso crederci. 

Sono andata subito a vederla tanto era la sorpresa. Sono stata fortunata perchè c’era anche lui e ne abbiamo parlato . La mostra è davvero interessante sono ritratti dei ragazzi dell’Accademia mentre studiano. C’è chi disegna, chi prende delle misure. La mano di Guido Guidi comunque si nota in alcune immagini. Ci sono alcuni ritratti stampati in grande formato che secondo me sono i migliori, soprattutto quella della ragazza con il caschetto biondo, mentre lui scatta lei si gira e si notano solo i capelli. 

Mi è piaciuta l’idea di come ha appeso le foto: sono fissate solo nella parte superiore con delle clip, in modo che possano sventolare formando una sorta di onda. Buda mi ha raccontato come ha scattato le foto, agevolato dalla sua professione di docente aveva modo e tempo di star a contatto con i ragazzi e di interagire meglio con loro. 

«Tutto è nato quasi per gioco. Ogni tanto mi portavo dietro la mia Sony e facevo qualche scatto qua e là, alla fine li ho raccolti e mi sono accorto che erano parecchie fotografie così mi son detto perchè non farci un libro fuori dal mio genere fotografico? Proviamoci. Ed eccola qua. Son partito con il libro poi il comune di Cesena offriva un bando e mi son buttato sulla mostra. È stata una delle esperienze-progetto più divertente che abbia mai fatto». 

E si vede, dalle fotografie traspare la sua voglia di divertirsi, di provare a giocare con la luce e gli oggetti. Se siete in giro e capitate per Cesena fermatevi, date una sbirciatina. Ecco le informazioni:

Galleria del Ridotto dal 6 maggio al 28 maggio

martedì, giovedì e venerdì 16.30 – 19.30

mercoledì, sabato e domenica 10.30 – 12.30, 16.30 – 19.30

Presentazione del libro e visita guidata | sabato 20 maggio ore 18.00

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply