fbpx

Il gruppo dei Carabinieri – Forestale di Forlì-Cesena ha staccato una denuncia penale per violazione della legge 150 del 1992. Esibizione e detenzione di animali pericolosi con mancata autorizzazione del Prefetto. E sequestro dell’animale. Questo l’epilogo della serata di giovedì 13 luglio a Zadina, dove in piazza Kennedy era in programma il teatro-circo (clicca qui per leggere la notizia).

Il caso è stato sollevato dopo una segnalazione di alcuni attivisti del Movimento 5 Stelle e dall’onorevole Paolo Bernini. E se da una parte il sindaco di Cesenatico ha spiegato che «la manifestazione non era stata autorizzata dal Comune di Cesenatico e che l’associazione che da anni organizza eventi a Zadina aveva presentato un programma che non comprendeva tale data», il Movimento 5 Stelle di Cesenatico attacca. «Come fa il Comune a non sapere? Lo spettacolo circense è stato organizzato dal comitato locale e l’evento era riportato nelle locandine appese nella piccola frazione con tanto di logo del Comune – interviene il consigliere comunale grillino, Danilo Ceccaroni – Come può passare inosservata al Comune l’occupazione di una piazza per realizzare una manifestazione circense a pagamento, tra l’altro svoltasi anche il 22 giugno scorso? Come ci si comporterà per le altre date in programma del 20 luglio e del 17 e 31 agosto del medesimo spettacolo?».

Poi il M5S ricorda che «il consiglio comunale di Cesenatico, nei mesi scorsi, ha bocciato una nostra mozione contro gli spettacoli circensi in cui fossero presenti animali. Forse, tra le tante manchevolezze di questa amministrazione, bisognerà aggiungere anche una scarsa attenzione verso il mondo animale». Prossimamente il Movimento 5 Stelle presenterà un’ulteriore mozione per chiedere il divieto di attendamento di circhi con animali pericolosi.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply