
Gli esiti del progetto, un censimento per immagini che racconta le difficoltà d’inserimento e integrazione nel tessuto sociale degli immigrati presenti nelle aree attorno a Savignano sul Rubicone, sono stati presentati stamane nel corso di un convegno svoltosi allo spazio Talk di SIFEST26 moderato da Brahim Maarad, giornalista dell’Espresso, cittadino italiano di origini marocchine.

Lo stesso metodo dell’osservatore partecipante ha guidato Mauro Bucci, autore del documentario pluripremiato Hotel Splendidsulle vicende dei profughi ospitati a Cesenatico. Il film è nato dopo un anno di convivenza dell’autore con gli immigrati residenti nella struttura turistica della riviera romagnola, cercando di vincere le loro resistenze e diventando, prima che un regista, un compagno di avventura.
Savignano Immagini Festival, si svolgerà a Savignano sul Rubicone (FC) dall’8 al 10 settembre con apertura delle mostre fino al 24 settembre. Ad Confluentes, dal latino alla confluenza, toponimo del primo insediamento di Savignano sul Rubicone in epoca romana, è il titolo della edizione 2017 del festival che presenta 16 mostre, oltre a incontri, eventi, workshop, letture portfolio, la sezione OFF, la Notte bianca della fotografia e occasioni di intrattenimento e apprendimento.
