fbpx

Martedì 24 ottobre (ore 17) al Museo della Marineria di Cesenatico (via Armellini) sarà presentato il libro «Un gomitolo aggrovigliato è il mio cuore – Vita di Etty Hillesum» scritto da Edgarda Ferri in collaborazione con il gruppo di lettura «Legger-mente». Ingresso libero.

L’evento si inserisce negli appuntamenti organizzati per celebrare la Liberazione di Cesenatico.

Il libro è la biografia di Etty Hillesum, scrittrice e studiosa, autrice di un diario denso e ricco di riflessioni spirituali sull’umanità e il rapporto con Dio. Quello di Etty Hillesum, giovane ebrea olandese che morì ad Auschwitz nel 1943, è un diario che scrisse nel mezzo del dramma del genocidio, un contro-dramma luminoso che salvò la sua anima.

Onore a Edgarda Ferri che le dedica ora una biografia ariosa, costruita per quadri, dove le frasi di Etty si intrecciano alla storia dell’occupazione nazista dell’Olanda e al paesaggio dove il finale è un crescendo degno del Requiem di Achmatova.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply