fbpx

In occasione della manifestazione Il Pesce fa Festa, in programma a Cesenatico da mercoledì 1° a domenica 5 novembre, il sindaco Matteo Gozzoli ha firmato l’ordinanza che dispone l’obbligo per tutti gli stand gastronomici e le attività di somministrazione di dotarsi di contenitori per la raccolta differenziata.

Una novità questa per il Comune di Cesenatico in materia di ambiente; disporre il giusto conferimento dei rifiuti in occasioni di importanti manifestazioni sul territorio «è un’azione che si muove in un’ottica di educazione civica con l’obiettivo, inoltre, di offrire a tutti i visitatori e cittadini di Cesenatico una passeggiata gradevole in luoghi puliti. Un ambiente pulito è infatti da considerarsi un elemento qualitativo che aggiunge valore all’offerta turistica di una città che si presenta così, agli occhi dell’ospite, più accogliente e decorosa».

Il provvedimento prevede infatti che per ogni attività dovranno essere presenti i contenitori delle 5 frazioni merceologiche: organico destinato agli scarti alimentari, frazione organica, carta/cartone, plastica, vetro, indifferenziato residuale. Sarà a cura di ogni stand collocare i bidoni in posizione ben visibile e raggiungibile dai visitatori. I rifiuti poi dovranno essere conferiti nei punti di raccolta già collocati all’interno di involucri protettivi monouso, con l’identificazione del produttore.

L’ordinanza impone inoltre l’assoluto divieto di conferire i rifiuti ingombranti nei cestini porta rifiuti collocati sulle vie cittadine, di spostare i contenitori pubblici dalla loro collocazione di origine e di gettare rifiuti solidi o liquidi nelle acque superficiali e sotterranee.

Saranno disposti controlli a campione sia lungo le strade e le piazze in cui si svolgerà la manifestazione, che presso i punti di raccolta dedicati e nelle isole ecologiche limitrofe.

Le violazioni a tale provvedimento sono perseguite a norma di legge con sanzioni con sanzioni da 300,00 a 3.000,00 euro.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply