fbpx
Eventi e Cultura

Il Ju Ju Memorial raddoppia e diventa Winter

By 14 Novembre 2017 No Comments

Christian Capiozzo

Venerdì 17 novembre (ore 21.15) al teatro comunale di Cesenatico si incroceranno i suoni e i ritmi della seconda edizione del Ju Ju Memorial Winter, rassegna culturale e musicale dedicata alla memoria di Giulio Capiozzo, storico fondatore degli Area International Popular Group assieme a Demetrio Stratos, di cui erano parte costitutiva Patrizio Fariselli, Eddie Busnello, Patrick Djivas, poi Ares Tavolazzi e Paolo Tofani.

Giulio fu un apprezzato batterista e musicista jazz, vero blues drummer. L’edizione winter è la naturale estensione del Ju Ju Memorial che si tiene ogni agosto a Cesenatico, arrivato lo scorso anno alla XVII edizione.

Christian Chicco Capiozzo è organizzatore e anima del Ju Ju Memorial e di questa rassegna invernale. Batterista e musicista jazz come il padre, in questi anni è stato attivo sulla scena musicale italiana, ma anche europea e americana, portando avanti, ad esempio, progetti a livello internazionale con Pee Wee Ellis, sassofonista di James Brown, Jarrod Lawson, raffinato pianista e cantante americano di soul, jazz e funk, Kenneth Bailey, sassofonista e cantante soul inglese, e vari gruppi con storici collaboratori dell’area musicale italiana. Nel 2016 ha inoltre pubblicato il disco Movie Soundtrack Experience con Mecco Guidi e Daniele Santimone e registrato nel 2017 Rain beat con la cantante Mimma Pisto.

Il concerto di venerdì 17 novembre vede in scena un nuovo progetto di Christian Capiozzo, Three Generation, tre generazioni di musicisti che si incontrano e in un continuo interplay narrano il loro modo di fare jazz e insieme la loro storia: Ares Tavolazzi al contrabbasso, storico collaboratore di Giulio fin dall’esperienza degli Area, poi anima di numerosi gruppi jazz; Leo Caligiuri al piano, talento emergente, e Christian Chicco Capiozzo alla batteria, danno mani ritmo e corpo a questo percorso creativo; guest della serata sarà Stefano Di Battista, sax contralto e soprano, che ha collaborato con Giulio, la cui carriera nel 1994 è decollata in Francia con Aldo Romano, Laurent Cugny, poi nel sestetto di Michel Petrucciani con Flavio Boltro, ma anche in concerto e su disco con Daniel Humair, Nat Adderley, Elvin Jones, i nostri Roberto Gatto e Rosario Bonaccorso, per nominarne solo alcuni; con la moglie Nicky Nicolai ha partecipato anche a due edizioni di Sanremo. Tre vere generazioni per un’esplosione di note nel pentagramma dell’improvvisazione.

Si continua venerdì 9 febbraio quando sarà la volta del Daniele Scannapieco 4et con Christian Chicco Capiozzo alla batteria, Mecco Guidi all’organo Hammond e Daniele Santimone alla chitarra.

Le serate saranno presentate da Alberto Antolini.

La rassegna vanta il patrocinio del Comune di Cesenatico e della fondazione La Nuova famiglia. Per prenotazioni biglietti 0547 79274.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply