Un giorno alle Superiori

Nell’ambito del Progetto Orientamento Scolastico dell’Istituto tecnico economico di Cesenatico Agnelli si è attuato un ministage dal titolo «Un giorno alle Superiori». In particolare è stata coinvolta una classe terza della scuola secondaria di primo grado Ressi Gervasi di Cervia e la classe 4BSIA (sistemi informatici aziendali) dell’Agnelli.

L’esperienza si è svolta nell’Istituto superiore ed è stata condotta dalla professoressa Simona Pesaresi e dal professore Massimo Ambrosino. L’attività proposta si è articolata in una lezione su «monomi e polinomi» e sulla realizzazione di un e-book.

Questa esperienza si è aggiunta alle tante attività che l’ITE di Cesenatico ha messo in campo per aiutare i ragazzi di terza media delle scuole del circondario a conoscere l’Istituto economico in tutte le sue articolazioni: logistiche, didattiche, progettuali e di indirizzo.

La partecipazione agli Open Day svolti in novembre, dicembre e gennaio hanno visto una larga partecipazione di studenti e genitori che ne hanno apprezzato l’organizzazione e le iniziative didattiche e progettuali presenti nel Piano dell’offerta formativa della scuola.

Alunni e genitori hanno seguito i diversi laboratori attuati nelle due aperture pomeridiane e in quella serale di dicembre. La metodologia seguita si è avvalsa di alcuni aspetti distintivi: distribuzione di materiale informativo nelle scuole medie; interventi dei referenti dell’orientamento nelle scuole, partecipazione alle lezioni dell’Istituto dei futuri iscritti, scambio di esperienze tra i due ordini di scuole e gli Open Day. Tutto ciò nel nome di una scelta condivisa, informata e responsabile.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *