Dai Bizantini ai Normanni: incontri di storia dell’arte

Martedì 6 marzo (ore 16) al Museo della Marineria inizia un ciclo di incontri settimanali di storia dell’arte, organizzato dall’Università per gli Adulti di Cesenatico. Si parte con il periodo artistico dal Tardo Impero ai Longobardi, martedì 13 marzo si continuerà da Carlo Magno ai Normanni, martedì 20 marzo con l’arte durante le Crociate, per finire martedì 27 marzo con l’arazzo di Bayeux. Il corso è tenuto dal prof Marcello Salucci.

A partire dall’alba delle civiltà l’arte inizierà a rappresentare intenzionalmente anche il drammatico volto della guerra, che avrà il suo apice nella prima e nella seconda guerra mondiale, fino agli eventi drammatici dei nostri giorni. Nell’esaminare il rapporto esistente fra l’arte e la guerra è necessario partire da alcuni elementi che sono comuni a tutte le civiltà, quali: i popoli, i miti, gli eroi, i simboli di potere laico e religioso, le gerarchie sociali, le tecniche di guerra e l’eterno scontro fra la vita e la morte.

Il corso è organizzato dall’Università per gli Adulti in collaborazione con il Comune di Cesenatico e il centro sociale Anziani Insieme.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *