fbpx

Si intitola «La Romagna che non ti aspetti» l’evento eno-gastronomico organizzato – lunedì 19 marzo dalle 10.30 alle 19.30 al Grand Hotel di piazza Andrea Costa a Cesenatico sotto l’egida della QBA (Quality Beer Academy).

L’appuntamento, organizzato dal colosso Radeberger Gruppo Italia in partnership con Slow Food, proporrà una degustazione delle migliori birre internazionali e artigianali con abbinamenti birra-cibo, tecniche di spillatura e un focus sugli stili birrari belgi, americani e tedeschi.

Il progetto Quality Beer Academy, ideato da Radeberger Gruppo Italia, ha come obbiettivo primario quello di diffondere la vera cultura della birra, condividendo con Slow Food alcuni principi cardine della sua attività: il concetto di gusto come storia e cultura, un modello produttivo eco-compatibile ed il rispetto delle singole territorialità.

L’obiettivo è trasmettere, attraverso i propri marchi e specialità – tra cui si annoverano molte «primogeniture» tipologiche che hanno segnato la storia della birra fino ai giorni nostri – la conoscenza di questo meraviglioso prodotto con un particolare riguardo per le specificità regionali birrarie tedesche.

In questo progetto innovativo Cesenatico avrà un ruolo pilota grazie all’apertura in Romagna del primo locale certificato QBA. Si tratta del Madame Luvarie in viale Trento (lato mare) che inaugurerà il prossimo mese di aprile nei locali che, qualche tempo fa, ospitavano il ristorante Al Cenacolo. In questo locale, in abbinamento con alcune eccellenze culinarie dolci e salate, si potranno degustare, in esclusiva, alcune tra le più prestigiose birre alla spina.

L’evento – riservato esclusivamente agli imprenditori del settore beveraggi e della ristorazione – si svolge in collaborazione con fa-pi.com e Pirini distribuzione alimentare.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply