fbpx

Gli eccezionali eventi climatici che si sono succeduti per settimane, iniziati il 22 febbraio scorso e perdurati, a fasi alterne, fino ai giorni scorsi, hanno procurato non pochi danni alle aree costiere.

Il litorale di Cesenatico risulta ampiamente danneggiato sia sotto il profilo dell’erosione del patrimonio sabbioso, sia a causa della presenza di rifiuti e detriti depositati e provenienti dal riversamento in mare dei fiumi in piena. Questi rifiuti in particolare dovranno essere accumulati in spiaggia e smaltiti in discarica con l’utilizzo di ruspe e automezzi speciali e ciò dovrà essere fatto in tempi brevi al fine di ripristinare lo stato dei luoghi considerando l’imminente arrivo delle vacanze di Pasqua. Queste operazioni di pulizia, accumulo e trasferimento in discarica (tutte eseguite da Hera), vista la mole di materiale, avranno costi che si aggireranno attorno ai 400.000 euro per ripulire gli oltre 7 km di costa.

Altra emergenza è rappresentata dall’erosione, per consentire l’inizio della stagione, gli uffici della Protezione Civile del Comune di Cesenatico stimano siano necessari almeno 25.000/30.000 metri cubi di sabbia, soprattutto per i punti maggiormente in erosione come Valverde e Villamarina, per un costo stimato che supera i 200.000 euro.

Ulteriori criticità si segnalano alle porte vinciane riaperte nella serata di venerdì 23 marzo ma con problemi di insabbiamento e con necessità di risorse per manutenzioni agli impianti che si aggirano attorno ai 150.000 euro.

«Siamo al lavoro con la Protezione Civile della Regione Emilia Romagna – spiega il sindaco Matteo Gozzoli – per reperire le somme necessarie soprattutto per i ripascimenti e la manutenzione delle porte vinciane. Le numerose settimane di maltempo hanno lasciato dietro di sé una scia di danni che stiamo quantificando e come Comune cercheremo di stanziare somme per gli interventi più urgenti, perché la stagione è ormai alle porte e dobbiamo garantire sia la sicurezza della costa che la possibilità delle imprese economiche di operare».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply