fbpx

Un calendario ricco di eventi quello presentato dall’associazione Cesenatico Centro Storico per il 2018.

Ad aprire le danze «Primavera in Centro» con spettacoli in strada con musicisti, artisti di strada e burattinai, il tutto nella cornice del Mercatino dei Creativi dell’arte e dell’ingegno. La manifestazione, che ha già visto alcuni appuntamenti nel mese di marzo e aprile, torna mercoledì 25 aprile dalle 8 alle 19 in via Baldini, via Quadrelli, via Fiorentini (tratto pedonale) e in piazza delle Conserve.

Sabato 21 e domenica 22 aprile torna il «Festival dei giochi di Strada», una festa per bambini e adulti alla ricoperta dei giochi di strada e della tradizione, giochi da tavolo, burattini… in via Baldini, via Quadrelli, via Fiorentini (tratto pedonale), in piazza delle Conserve e piazza delle Erbe (clicca qui per leggere il programma e l’articolo). Appuntamento clou del Festival il Palio della Cima, gara di tiro alla fune a squadre tra otto quartieri di Cesenatico, in programma domenica 22 aprile in piazza Ciceruacchio dalle 13 alle 17.

Si passa poi al mese di maggio e in particolare alla settimana della Nove Colli. Giovedì 17, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 maggio l’associazione Cesenatico Centro Storico mette in programma la mostra e il concorso «Biciclette in Fiore». In centro storico verranno esposte biciclette addobbate a tema libero con un unico comune denominatore: il fiore.

«Estate in Centro» propone il sabato sera nei mesi di giugno, luglio e agosto in centro storico spettacoli in strada di musicisti, artisti, burattinai, letture in piazza con presentazione di libri, serate di ballo e il Mercatino dei Creativi dell’arte e dell’ingegno. Il tema di questa edizione sono le stelle, ogni appuntamento infatti sarà «stellare».

Il mese di giugno poi sarà dedicato alla tradizione con «Tagliatellando», la Sagra della Tagliatella in occasione del Week end del Liscio con balli tipici romagnoli. Una celebrazione della tagliatella al sugo di piselli e al ragù con degustazione e gara per i più golosi.

«La Moda fa Centro» è invece la sfilata di moda che farà bella mostra nel mese di luglio. In passerella i principali negozi di Cesenatico.

Sempre nel mese di luglio l’associazione organizza in piazza delle Conserve la seconda edizione del «Torneo Cittadino di Ping Pong», una sfida per grandi e bambini.

A settembre arriva la new entry del calendario 2018 l’«Urban Picnic», un week end dedicato a un picnic urbano lungo le vie e le piazze del centro storico dove saranno organizzate specifiche aree a tema a disposizione gratuita di chi vorrà concedersi qualche ora per un inedito picnic in centro. Il tutto in una cornice di spettacoli in strada di musicisti, artisti, burattinai, letture in strada con presentazioni di libri e balli in piazza.

Torna nel mese di ottobre la «Sgaserà de Ziznatig», il motoraduno in piazza Ciceruacchio con l’esposizione di moto, scooter e Ape tuning, show, musica, stand gastronomici e un circuito gara.

Infine Natale 2018 con l’organizzazione delle luminarie in centro storico e il Presepe delle Conserve.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply