fbpx
Eventi e Cultura

Parco di Levante apre il ristorante dei «nonni»

By 18 Aprile 2018 No Comments

In primavera il parco di Levante di Cesenatico profuma di fiori e di tagliatelle. Da mercoledì 25 aprile inizia la tradizione Festa di Primavera al parco giunta alla 24° edizione, organizzata dal centro sociale Anziani Insieme e tesa a far conoscere le bellezze dell’oasi verde nel centro di Cesenatico.

Un po’ di storia. Il parco di Levante nasce da un’idea dell’amministrazione comunale nel febbraio del 1980 tesa al generale benessere della collettività e al miglioramento dell’impatto turistico. Il consiglio comunale di Cesenatico, nella seduta del 25 giugno 1980, assunse la deliberazione specifica relativa alla progettazione di un parco pubblico su di un’area di circa 40 ettari, allora di proprietà del Comune di Cesena.

All’interno si trovano boschetti di pini, di pioppi, di ontani, di querce e tamerici, due laghetti con le oche selvatiche, le anatre mandarine, le gallinelle d’acqua, percorsi vita fra cui il percorso «1km in salute», nato con lo scopo di attivare sani stili di vita per tutte le età e a costo zero. Si trovano inoltre aree giochi per i bambini per attrezzate, un’area di sgambamento per cani e sentieri percorribili a piedi e in bicicletta.

A mezzogiorno di mercoledì 25 aprile aprirà anche l’attività di ristorazione della casa colonica per degustare i piatti della tradizione romagnola: le tagliatelle, la piadina, i salumi, le salsicce e la ciambella.

Inoltre nelle mattinate del 26 e 27 aprile i bambini delle scuole primarie di Cesenatico saranno accolti al parco da un esperto perito agrario che spiegherà loro come riconoscere le piante.

Il programma della Festa di Primavera.

Mercoledì 25 aprile ore 14.30 pomeriggio danzante con Lisa e Roby, martedì 1° maggio ore 14.30 pomeriggio in musica con dj Marco e «I ragazzi della 7», la scuola di ballo Settecrociari.

Il ricavato dell’attività verrà utilizzato per iniziative di solidarietà e beneficenza sul territorio.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply