fbpx

Tragedia sfiorata giovedì notte, quando gli agenti della Polizia Municipale dell’Unione Rubicone-Mare hanno subito un’aggressione da parte di un uomo che ha cercato di investirli con l’auto.
Era da poco passata mezzanotte quando, a Savignano sul Rubicone, una pattuglia della Polizia Municipale dell’Unione Rubicone e mare ha fermato, per normali controlli di polizia stradale, una Mercedes in marcia nella via Emilia.

Alla guida un uomo di 31 anni, residente in zona, con al fianco il padre. Sin da subito i due hanno tenuto con gli agenti un comportamento molto ostile. Nel mentre é transitata nei pressi una pattuglia in borghese dell’Unità Antidegrado, impegnata in attività di prevenzione ai furti in appartamento coordinata dalla Prefettura, che, accortasi della situazione si fermava nei pressi per seguire a distanza gli accadimenti.

Nel frattempo le cose degeneravano velocemente: l’uomo fermato aggrediva gli agenti in divisa e quindi, salito improvvisamente in auto, tentava per due volte di investirli salendo con l’auto sul marciapiede e non riuscendoci solamente grazie alla prontezza di riflesso delle vittime, che sono riuscite a mettersi in salvo saltando oltre i paletti metallici di delimitazione del marciapiede stesso.

Intervenivano quindi gli agenti dell’antidegrado, che dopo una violenta colluttazione riuscivano ad ammanettare l’uomo. Portato in comando e valutata la situazione ed i precedenti dell’uomo, veniva chiesto l’intervento dei sanitari, che portavano il soggetto all’Ospedale “Bufalini”, dove, dopo visita psichiatrica, veniva infine ricoverato in psichiatria.
L’uomo é stato denunciato per tentato omicidio plurimo aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. Andrà ora valutata la sua capacità di intendere e di volere al momento del fatto e la sussistenza dei requisiti per il mantenimento della patente di guida.

Per fortuna non si é dovuto piangere un lutto, veramente sfiorato. Agli agenti é giunta la solidarietà e la vicinanza di Filippo Giovannini, Sindaco di Savignano e Presidente dell’Unione Rubicone e mare, di Piero Mussoni, Sindaco di Borghi con delega alla polizia municipale, nonché di Gianluca Vincenzi, Sindaco di Gatteo, di Massimo Bulbi, Sindaco di Roncofreddo e di Quintino Sabattini, Sindaco di Sogliano al Rubicone.
Compiacimento per la professionalità dimostrata dagli agenti e per l’esito fortunatamente non infausto del, gravissimo, fatto anche da parte del Comandante Alessandro Scarpellini.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply