fbpx
Eventi e Cultura

Il Ju Ju Memorial presenta un ospite speciale

By 16 Agosto 2018 No Comments

Giovedì 23 agosto (ore 20.30) ci si potrà immergere nel fascino di piazza Spose dei Marinai a Cesenatico nel giorno della ricorrenza della scomparsa Giulio Capiozzo. Note blues, creatività che corre su scale jazz, atmosfere afro e funk daranno musica e corpo alla XVIII edizione del Ju Ju Memorial dedicato al fondatore degli Area International Popular Group.

Giulio fondò assieme a Demetrio Stratos gli Area International Popular Group, ensemble che ha segnato la musica e la cultura degli anni ’70, di cui erano parte Eddie Busnello, Patrick Djivas, a cui subentrò Ares Tavolazzi, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani, gruppo che ancora oggi è un riferimento fondamentale per tutti coloro che amano la ricerca musicale, la creatività e l’originalità. Nel 2012 gli Area hanno vinto il referendum del MEI come i più importanti «Artisti indipendenti della musica Italiana degli ultimi 50 anni» e nel 2013 Capiozzo stesso è stato segnalato in un sondaggio come miglior batterista del rock progressivo. Dopo l’esperienza Area Giulio Capiozzo proseguì nella sua ricerca musicale e artistica e divenne un batterista seguito e apprezzato in ambito jazzistico, vero blues drummer, come lo hanno definito i musicisti americani (Jimmy Owens) che con lui hanno collaborato.

Il programma del Ju Ju Memorial solcherà l’onda della musica creativa nelle sue varie sfaccettature e vedrà agire musicisti che hanno condiviso esperienze sul palco e in disco con Capiozzo nelle sue varie stagioni creative, accanto a chi vede in lui una fonte di ispirazione come musicista, non solo come drummer, e ad altri che hanno partecipato a tour e incisioni col figlio Christian.

Il concerto si svilupperà in quattro set, che vedranno in scena il gruppo di Kenneth Bailey, cantante e sassonista inglese dalla vasta gamma vocale e con un suono del sax pieno di colori in una fusione di soul, jazz e R&B, accompagnato da Michele Mecco Guidi all’organo Hammond, musicista che ha nelle mani un groove ancestrale, Daniele Santimone, alla chitarra, a lungo collaboratore di Giulio, e Christian Chicco Capiozzo alla batteria, anima ritmica e pulsante del Memorial.

Si continua con i Savana Funk, un trio che intraprende un viaggio sonoro tra funk, Africa, richiami anglosassoni e il blues alla continua ricerca di nuove soluzioni in territori non solo jazz, con Aldo Betto alla chitarra, Blake Franchetto al basso elettrico e Youssef Ait Bouazza alla batteria.

E ancora i Three Generation, un quintetto stellare, con Christian Chicco Capiozzo alla batteria, Leonardo Caligiuri al pianoforte e Ares Tavolazzi al contrabbasso, featuring Stefano Di Battista ai sassofoni e Flavio Boltro alla tromba: un vero mescolarsi di esperienze musicali che attraversa generazioni di musicisti che hanno fatto del jazz il linguaggio della loro comunicazione artistica. A questi musicisti si aggiungerà la voce soul, calda e graffiante di Mario Biondi, che torna per la seconda volta al Memorial in virtù della grande amicizia che lo lega a Chicco Capiozzo e alla sua famiglia.

E come sempre non è detto che altri amici artisti si aggiungano durante la serata stessa. Il Ju Ju Memorial, infatti, è costituzionalmente un incontro di chi con il suo amore per la musica e per l’improvvisazione vuole ricordare, suonando, un artista che con la grinta del suo drumming inimitabile ha saputo trasmettere energia, vitalità, umanità, lasciando il segno incancellabile di una passione musicale vissuta con grande cuore ed onestà.

La manifestazione è voluta e organizzata da Christian Capiozzo, figlio di Giulio. La serata sarà presentata da Alberto Antolini.

In caso di maltempo il concerto avrà luogo al teatro comunale di Cesenatico in via Mazzini 10, sempre con ingresso gratuito.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply