fbpx

Nuova fase delle operazioni di restauro del Murales di Masotti in Piazzetta delle Conserve. L’incarico per il rifacimento dell’opera è stato affidato alla Bottega di Betti di Betti Maurizio di Villa Verucchio, per un importo 41.724 euro. Così spiegano la nuova fase del lavoro su facebook.

Prima del restauro


“Il vecchio intonaco é stato demolito e rifatto a base di calce. Durante la pausa necessaria affinché maturi il nuovo intonaco, abbiamo preparato in bottega i cartoni per lo spolvero, abbiamo controllato e ri-definito i disegni, poi li abbiamo forati seguendo le linee della grafite ed ora li riportiamo sulla parete sfregando del carboncino lungo tutta la superficie del foglio”.

“Questa tecnica -detta spolvero – é la stessa usata da centinaia di anni da grandi pittori come Michelangelo per la realizzazione dei loro affreschi. Infine Loredana , ripassa a pennello il disegno con del silicato color testa di moro”.

Tra le altre Michelangelo impiegò questa tecnica anche per realizzare la Cappella Sistina.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply