fbpx

Da giovedì 13 a domenica 16 settembre ritorna a Cesenatico la Summer School della Scuola di Politiche fondata da Enrico Letta e diretta da Marco Meloni.

“Il moto irresistibile della Storia” è questo il titolo della terza edizione, tratto dalle parole con cui Aldo Moro descriveva gli eventi del 1968, anno che segnò un mutamento profondo della società occidentale.

Saranno trattati stravolgimenti della storia: dalla I Guerra mondiale (1918), alle leggi razziali (1938) fino all’assassinio di Aldo Moro (1978). Il focus sarà sul passaggio 2008-2018-2028 a partire dall’ analisi di quanto accade il 15 settembre 2008 nel quale Lehman Brothers annunciò il proprio fallimento, innescando una crisi che stenta ancora a definirsi superata.

Tra i relatori della Summer School saranno presenti in teatro comunale (via Mazzini) Joaquin Almunia, Piero Angela, Domenico Arcuri, Serena Bortone, Marco Damilano, Luca De Meo, Amalia Ercoli-Finzi, Giovanni Floris, Renzo Gattegna, Alessandra Ghisleri, Enrico Giovannini, Marc Lazar, Tonia Mastrobuoni, Enrico Mentana, Paolo Pagliaro, Corrado Passera.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply