In arrivo 40 colonnine per veicoli elettrici

Sono in arrivo a Cesenatico 40 colonnine di ricarica per veicoli elettrici. La Giunta comunale ha approvato un protocollo d’intesa tra il Comune di Cesenatico ed Enel X, l’Unità del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali, per la realizzazione di una rete di ricarica per veicoli elettrici costituita da almeno 40 colonnine di ricarica, che verranno posizionate su tutto il territorio comunale nel triennio 2018-2020.

I sopralluoghi partiranno la prossima settimana: “Verranno installate sia in centro che in tutte le frazioni del Comune, vicino a parcheggi, parchi, scuole, lungo l’asse della Statale Adriatica e in via Cesenatico – spiega l’assessore all’ambiente, Valentina Montalti – Nel primo anno ne verranno collocate 14, mentre 13 per ogni anno successivo”.

Si tratta di un progetto a costo zero per l’amministrazione, mentre Enel X investirà circa 10mila euro a colonnina per un importo totale di 400mila euro. Le colonnine saranno in acciaio e di tre tipi: 25, 44 e 95 watt. Quest’ultima verrà installata in largo San Giacomo e andrà a sostituire quella già presente perché non più funzionante.

“Una mission di mandato che si è sempre espressa sulle politiche di mobilità sostenibile intraprese da questa amministrazione: dal progetto ‘Cambiamo Marcia’ ai Piedibus, dall’educazione ambientale all’adesione al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia, il progetto sulle ciclovie e ‘Al lavoro in bicicletta’ – spiega il sindaco Matteo Gozzoli – Tutte iniziative volte al miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente. In questa ottica è fondamentale la collaborazione con Enel X per modernizzare la nostra città e con una particolare attenzione alla città turistica”.

“La mobilità elettrica è vincente non soltanto nell’ambito dei grandi centri urbani, ma diventa un importante strumento di attrazione e accoglienza turistica – dichiara Alessio Torelli, responsabile Enel X Italia – Una rete infrastrutturale di ricarica estesa alle strutture turistico-ricettivo come il Comune di Cesenatico è un fattore decisivo per contribuire allo sviluppo del settore, migliorandone la qualità dell’offerta con una notevole riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico”.

Enel X  ha inoltre predisposto una app (Enel X Recharge) che permette di individuare sul territorio le colonnine elettriche presenti che ad oggi sul territorio dell’Emilia Romagna sono circa 110.

 

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *