fbpx
Eventi e Cultura

I pescatori si racconta. In un libro

By 6 Ottobre 2018 No Comments

Venerdì 12 ottobre (ore 17) al Palazzo del Turismo di Cesenatico – Primo Grassi (viale Roma 112), la Cooperativa Casa del Pescatore organizza la presentazione del libro “Il mare non è come un campo di grano”, curato e realizzato da Davide Gnola, direttore del Museo della Marineria e della Biblioteca Comunale di Cesenatico.

Il libro trae spunto e ispirazione da una serie di interviste, effettuate il larga parte nei primi anni duemila, a pescatori della marineria di Cesenatico, da parte di Giorgio Calisesi (al quale la Coop ha intitolato il Centro Studi) e dal giornalista Antonio Lombardi.

“Si tratta di interessante lavoro di recupero della memoria della marineria di Cesenatico e quindi, inevitabilmente, anche di quella della città di Cesenatico. Dal racconto semplice e spontaneo delle persone intervistate, oggi in larga parte decedute, che ripercorre esperienze professionali, ma anche vicende personali che vanno ad intrecciarsi con la cosidetta ‘grande storia, emerge in maniera molto efficace un modo di affrontare e di vivere il mestiere del pescatore e la vita in mare, molto duro, ma al tempo stesso pieno di fascino e tanto diverso da quello di oggi, come pure, più in generale, si comprende bene, come nel corso del tempo, si siano modificate le condizioni sociali e la vita della comunità di Cesenatico attorno alle aste del porto canale – spiegano dalla Cooperativa Casa del Pescatore – Inoltre, ne ‘Il mare non è come un campo di grano’, Giorgio Calisesi racconta, grazie ad un’intervista da noi realizzata poco prima della sua morte, del suo profondo legame con il mondo aspro, ma autentico dei marinai di Cesenatico, il suo amore per la vita lungo il canale e il rimpianto di sentirsi una sorta di ‘uomo di mare mancato’, in quanto, privo di attitudine, come lui diceva”.

Il giornalista e scrittore Vittorio Emiliani, grande amico di Giorgio Calisesi, ha regalato la prefazione al libro e parteciperà alla presentazione, mentre Antonio Lombardi ha scritto un’appassionata postfazione.

Con la presentazione de “Il mare non è come un campo di grano”, si conclude un primo fertile ciclo di iniziative culturali promosse dalla Cooperativa Casa del Pescatore che nel volgere di pochi anni, che ha portato alla realizzazione di due mostre fotografiche (“La Marineria di Cesenatico: Storie di Uomini e di barche” e “La Valona: Immagini di un borgo di mare”), del fortunatissimo documentario “A – MARE” e infine alla crezione del Centro Studi Giorgio Calisesi, in via Squero, lungo il porto canale.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply