fbpx

Il Comune di Cesenatico installerà una scultura nella piazzetta Giardino degli Archi. Il giardinetto in viale Carducci angolo via del Porto sarà ornato con un’opera d’arte a forma di violino che ricorderà i musicisti Italo Caimmi, Tito Bartoli, Clemente Gusella e Mario Gusella i quali diedero lustro a Cesenatico per i loro successi a livello nazionale e internazionale. L’ordine del giorno è stato presentato dal consigliere della lista civica Buda, Lina Amormino, che ha incassato il parere favorevole e unanime del consiglio comunale.

Va così avanti il progetto sostenuto dagli stessi musicisti cesenaticensi in vita, con in testa Max Freschi, per realizzare una scultura che potrebbe essere un violino o un violoncello. L’iter prevede un concorso di idee, il cui vincitore realizzerà poi la scultura programmata.

“Per la realizzazione della scultura potrebbe essere realizzato un concorso aperto agli artisti del territorio (locali e regionali), professionisti ma anche studenti, senza limiti di età che porti alla creazione di un’opera ispirata ai musicisti inerente al tema musicale e allo strumento da loro suonato – spiega il consigliere Amormino – La scultura dovrebbe spingere gli artisti a conoscere la storia ma allo stesso tempo dare loro la possibilità di esprimersi nella realizzazione di un’opera in una cittadina di così grande bellezza. Un concorso quindi che stimoli gli artisti a mettersi alla prova nel creare un’opera che verrà associata ai grandi musicisti citati, in un’unione di arti e menti”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply