fbpx

Si è concluso, sabato 17 il corso di fotografia rivolto a ragazzi fino ai 16 anni, organizzato dall’Associazione nascente “Quelli di Sala del 2° Circolo”. Il corso, tenuto da Francesco Michelacci, si è posto l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi dai 9 ai 16 anni alla conoscenza della tecnica fotografica, ma soprattutto ha voluto stimolare la loro creatività e capacità comunicativa attraverso la fotografia.

Le 2 lezioni sono state molto intense e pratiche, in modo da tenere vivo l’interesse dei giovani corsisti. Oggi la condivisione di fotografie, attraverso gli smartphone, rappresenta il principale mezzo di comunicazione tra i giovani già in tenerissima età, commenta il tutor Francesco. Fortunatamente i giovani partecipanti hanno palesato l’interesse alla fotografia anche attraverso macchine fotografiche, che hanno portato al seguito.

Si è iniziato dal primo scatto, avvenuto nel lontano 1907, fino ad arrivare alle attuali conoscenze, capaci di far esprimere la propria creatività. Per fotografare, ha concluso Francesco, non è sufficiente conoscere la tecnica, ancora più importante è saper guardare con attenzione il mondo che ci circonda. Anche le più semplici banalità giornaliere, possono rappresentare attimi partecipanti alla nostra vita. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione “Quelli di Sala del 2° Circolo Didattico”, ex Comitato Genitori di Sala, è stata resa possibile dal tutor Francesco Michelacci resosi disponibile e dalla Dirigente scolastica del 2° Circolo, Loredana Aldini, propensa a progetti rivolti ai giovani del territorio.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply