fbpx
News

ZTL: al via la raccolta firme dei residenti

By 10 Aprile 2019 No Comments

E’ stata protocollata questa mattina (mercoledì 10 aprile) la richiesta per avviare la raccolta firme per chiedere il ritiro del nuovo regolamento della Zona a Traffico Limitato in centro storico a Ponente di Cesenatico.

Il nuovo regolamento (clicca qui per leggere l’articolo) è stato approvato lo scorso 28 marzo dal consiglio comunale di Cesenatico e interessa le via Succi, via Fosse, via Squero e via Semprini. Si prevedono varchi posti all’ingresso della Ztl sorvegliati da un sistema di telecamere a circuito chiuso.

Nella Zona a Traffico Limitato l’amministrazione prevede permessi per determinate categorie, diversamente sarà istituito un divieto permanente (0-24) di circolazione, ovvero di accesso, transito, fermata e sosta con rimozione coatta. In particolare ai nuclei familiari anagraficamente residenti nella Zona a Traffico Limitato può essere accordato un solo permesso per la circolazione che consente l’accesso e la sosta negli appositi spazi senza alcuna limitazione oraria. A questi cittadini è stato dato anche un permesso aggiuntivo di 15 minuti di accesso, transito, fermata e sosta.

Si tratta di 322 residenti e 173 nuclei familiari delle vie Succi, Semprini, Moretti, vicolo Fosse, via Squero, e piazzetta del Teatro. I residenti oltre a chiedere due permessi per l’accesso e la sosta negli appositi spazi senza alcuna limitazione oraria, puntano il dito sul dimezzamento dei parcheggi e l’esclusione dal nuovo regolamento di via Moretti e della piazzetta del Teatro.

Ed è proprio quest’ultimo aspetto, che i residenti considerano “restrittivo” sul quale si basa la raccolta firme. La richiesta è stata indirizzata al sindaco Matteo Gozzoli e all’assessore Mauro Gasperini e di fatto richiede la disponibilità dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico di mettere a disposizione una sala e un dipendente pubblico per raccogliere le firme dei cittadini.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply