fbpx

Con l’inizio della scuola, riparte anche il Piedibus per gli alunni della scuola di Sala. Un progetto reso possibile grazie all’associazione “Quelli di Sala del 2° Circolo Didattico APS” e condiviso dai plessi scolastici di Sala e Villamarina del 2° Circolo Didattico di Cesenatico.

L’iniziativa consente ai bambini di compiere il tragitto da casa a scuola a piedi in completa sicurezza, limitando al minimo l’impatto ambientale, consentendo inoltre alle famiglie di affidare i proprio figli in mani sicure. Non da meno l’effetto positivo che interviene sui bimbi: passeggiare per le vie del quartiere, imparando a orientarsi nel territorio socializzando e divertendosi con i loro amichetti.

I bambini, accompagnati da due o più adulti (tutti volontari) “salgono” sul Pedibus, ovvero entrano nel gruppo accodandosi. Al capolinea, i bimbi trovano la colazione, preparata dai volontari. Un progetto che contribuisce a ridurre la congestione del traffico nell’ora di ingresso e uscita scolastica.

Infine viene stilato un calendario chilometrico che premia i bambini maggiormente sensibili all’ambiente.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply