fbpx

In mattinata la Protezione Civile che aderisce al progetto Costa 2019 ha fatto tappa a Cesenatico con esponenti da tutta Italia. Hanno studiato “il caso Cesenatico” per quanto riguarda la macchina di emergenza che si attiva in caso di esondazioni. Fulcro dell’esercitazione è stata Piazza Spose dei Marinai e le porte vinciane.

Gli esperti del comune che da anni curano l’apertura e la chiusura dello sbarramento, coordinando anche alcuni interventi in loco durante le emergenze, hanno spiegato che il sistema delle porte solo nell’ultimo inverno ha evitato alla città di allagarsi per tre volte. Con tutto quello che ne consegue.

L’esercitazione si è svolta come da programma, ma non sono mancati passanti in costume che da bravi ingegneri del cataclisma del week end hanno criticato il tempo di chiusura delle porte senza sapere che la chiusura viene disposta anticipatamente rispetto il picco di maltempo.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply