fbpx
News

Prende il largo “Mare Sicuro”

By 18 Giugno 2014 No Comments

La stagione estiva è partita e prende il via a Cesenatico l’operazione “Mare Sicuro”. Gli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo, coordinati dal Comandante Stefano Luciani, presidieranno le spiagge e il mare di Cesenatico, Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano.

comandante Luciani e motovedetta guardia costieraPer la stagione in corso sono state emanate una specifica ordinanza balneare e un decalogo, “Il mare a 360°”, dove sono presenti le buone pratiche per la sicurezza in mare di bagnanti, sub e diportisti. Disciplinata per la prima volta anche la navigazione del sup, la tavola da surf che si utilizza remando in piedi, per la quale è stato introdotto l’obbligo del giubbotto di salvataggio se ci si spinge oltre i 300 metri di distanza dalla battigia.

Diverse le novità introdotte per la stagione 2014. “Quest’anno, per la prima volta e grazie allo sforzo dalla Cooperativa Stabilimenti Balneari, tutta la spiaggia della provincia di Forlì Cesena, da Cesenatico a San Mauro Mare, sarà presidiata dal servizio di salvataggio. A ciò si aggiunge la dotazione di un defibrillatore ogni due torrette di avvistamento e sulla nostra motovedetta”, spiega il Comandante Luciani.

Inoltre le operazioni di pronto intervento in mare si arricchiscono quest’anno con la presenza di infermiere volontarie della Croce Rossa a bordo della motovedetta della Guardia Costiera.

Per tutto il periodo estivo, il litorale sarà presidiato dalla motovedetta e dal gommone della Guardia Costiera a cui si aggiunge il gommone dalla Croce Rossa di Cesenatico con personale abilitato al pronto intervento, un distaccamento nautico dei vigili del fuoco e un gommone del Centro Soccorso Sub “Roberto Zocca”. Infine, gli uomini di Radio Soccorso di Cesenatico daranno il proprio supporto per gli interventi a terra.

Per qualsiasi necessità è attivo il numero di emergenza in mare 1530.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply