Cesenatico rimandata dalla Guida Blu di Legambiente. La spiaggia della città leonardesca si piazza solo agli ultimi posti della classifica della riviera romagnola, aggiudicandosi solo una vela su cinque. Appena sufficienti anche gli altri paramenti che mettono in competzione Cesenatico con tutte le altre spiagge dell’Emilia Romagna.
Così su cinque petali (che rappresentano lo stato di conservazione del territorio e del paesaggio di una località) Cesenatico ne guadagna solo due. Stesso punteggio per le stelle, che invece rappresentano la qualità dell’accoglienza e la sostenibilità turistica della località. In compenso le spiagge della città guadagnano l’onda che rappresenta la pulizia del mare e delle spiagge e la presenza sul litorale di spiagge libere. Non manca neppure il castello che invece contraddistingue le località che offrono luoghi di interesse storico culturale, musei e siti archeologici. Infine Cesenatico viene distinta come Comune che ha promosso iniziative nel campo della gestione sostenibile. Grandi assenti invece la presenza di servizi per disabili e portatori di handicap e la presenza di fondali particolarmente interessanti per chi pratica l’attività subacquea.
Prima in classifica Pinarella di Cervia che secondo la Guida Blu di Legambiente, è la spiaggia più bella e con più servizi dell’Emilia Romagna anche se si aggiudica solo due vele su cinque. Seguono, in provincia di Ferrara: Lido di Volano, la spiaggia Ancona di Bellocchio. In provincia di Ravenna: la spiaggia di Marina Romea, di Porto Corsini, dell’ex Colonia Cri e dell’ex Colonia Varese. In classifica anche Rimini, Misano Adriatico, Cattolica e Riccione.