fbpx
News

L’assessore Savini replica alle critiche sui dati turistici negativi

By 6 Agosto 2014 No Comments

In riferimento ai dati turistici relativi al mese di giugno e al primo semestre del 2014, e alla conseguenti critiche provenienti dal gruppo consiliare del Pd, interviene il vice-sindaco e assessore al turismo del Comune di Cesenatico Vittorio Savini.

“Quando si commentano dei dati statistici così importanti e complessi come quelli relativi ai flussi turistici è necessario fare molta attenzione e non soffermarsi semplicemente sul segno positivo o su quello negativo, ma occorre analizzare i singoli comparti scorporando i dati di ogni categoria presa in esame”.

spiaggia, grattacielo“Per quanto riguarda la nostra città intendo precisare che, da parte dell’amministrazione che rappresento, nessuno vuole dipingere una realtà diversa da quella effettiva: é evidente che, in generale, i numeri che fanno riferimento a Cesenatico fotografano un calo significativo delle presenze totali rispetto al 2013 (– 18,34%), ma è altrettanto vero che nei primi sei mesi del 2014, a fronte di un vistoso crollo di arrivi e presenze nei campeggi (presenze – 75,62%, arrivi – 10,53%), determinato anche dal nuovo sistema di registrazione degli ospiti, e di presenze nelle restanti strutture ricettive extralberghiere (presenze – 12,78%, arrivi + 3,27%), si è verificato un sensibile incremento nel comparto alberghiero (presenze + 7,32%, arrivi + 9,21% ), con un notevole aumento dei turisti stranieri (presenze + 24,44%, arrivi + 13,07%), numeri peraltro confermati anche nel mese di giugno (presenze alberghiere + 3,38%, presenze nei campeggi – 66,88%, presenze totali – 11,65%)”.

“Sicuramente la colpa di questa flessione non è imputabile solo ed esclusivamente alle statistiche negative dei campeggi e della ricettività extra-alberghiera, però chi paragona i nostri dati a quelli di Gatteo Mare e San Mauro Mare deve anche tenere conto di altri elementi. Infatti, come si può tranquillamente verificare dall’annuario delle strutture ricettive della Provincia di Forlì-Cesena, la capacità d’accoglienza dei nostri tre campeggi è notevolmente superiore rispetto a quella delle analoghe strutture degli altri Comuni (7.336 posti contro 1.248 di Gatteo Mare e 318 di San Mauro Mare), e questo incide pesantemente ogni qualvolta si registrano delle variazioni percentuali così rilevanti come quelle introdotte dall’applicazione della direttiva Istat”.

In merito alle accuse mosse dal capogruppo del Pd, Matteo Gozzoli, sulle strategie promozionali adottate, l’assessore Savini precisa: “La programmazione della promozione turistica è da tempo frutto di intese pubblico – privato messe a punto in seno dal Tavolo del Turismo che riunisce tutte le associazioni di categoria attive in città. Nello specifico, la campagna pubblicitaria televisiva sulle reti Mediaset è stata sostenuta fortemente dalle stesse associazioni, come pure tutte le azioni promozionali all’estero, concentrate in Francia nella regione dell’Alsazia (area di Mulhouse) e in Germania in Baviera (area di Ulm, al confine con la regione del Baden-Württemberg). Tutte queste iniziative rientrano nel progetto di co-marketing che vede il Comune di Cesenatico affiancato dagli operatori turistici del territorio e dall’Unione Prodotto Costa. Il lavoro che ci attende per cercare di invertire questa tendenza negativa è ovviamente molto impegnativo, ma non si può certo dire che siamo inerti di fronte ad un fenomeno che investe non solo le azioni dei singoli enti ma che riguarda un momento di difficoltà complessivo che tocca tutti i settori dell’economia e della società”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply