L’assessore ai lavori pubblici Antonio Tavani presenta il rinnovamento di via Anita Garibaldi, nel tratto compreso tra via Leonardo da Vinci e viale Carducci. L’investimento complessivo ammonta a un milione di euro.
“I lavori di via Anita Garibaldi riguardano la formazione di una nuova canalizzazione delle acque bianche che fino ad oggi era inesistente, infatti sia le acque bianche che quelle nere confluivano nello stesso collettore creando forti disagi nei momenti di pioggia, oltre che al depuratore. Con questo progetto ogni acqua avrà il suo percorso specifico. La canalizzazione sarà posta sotto le nuove aiuole degli alberi. Il progetto infatti prevede un allargamento delle aiuole di un metro. Questo permetterà alle radici delle piante di non rompere più il manto stradale e quello del marciapiede, in questo modo infatti avranno lo spazio adeguato per trovare l’acqua. Tutta la strada sarà livellata e asfaltata così come i marciapiedi. Verrano posti nuovi cordoli che limiteranno la carreggiata dal marciapiede. Tutto l’arredamento – panchine, verde pubblico, cestini, tombini, caditoie – sarà rinnovato”.
“Le nuove canalizzazioni della luce e le luci stesse saranno di ultima generazione a basso consumo. Con i ribassi d’asta interverremo anche sul ponte: nuova struttura in acciaio, manto carrabile con eliminazione del legno e asfaltatura, inoltre ci sarà la possibilità di sollevamento del ponte stesso aumentando la capacità di potenza delle leve. Sempre con i ribassi abbiamo intenzione di porre in essere la nuova piccola Darsena di cui esiste il progetto, ma ad oggi non esisteva la copertura finanziaria. La spesa sarà di circa un milione di euro che verrà coperto con un mutuo che il Comune accenderà dopo l’approvazione del bilancio in consiglio comunale il prossimo 8 settembre. Appena vi sarà questa approvazione partirà la fase di appalto dei lavori. Indicativamente speriamo di partire con i lavori per ottobre 2014”.
“È un progetto ambizioso atteso da tempo da cittadini e turisti di cui vado fiero e che rappresenta un segno del lavoro e dell’attenzione dell’amministrazione per rendere più bella ed accogliente la nostra città – interviene il sindaco Roberto Buda – Questo lavoro collegherà la parte a mare di Cesenatico con il centro storico fornendo un collegamento di qualità per i tanti che ne usufruiranno.”