fbpx
News

Liberata in mare la tartaruga Gigi

By 11 Agosto 2014 No Comments

Venerdì mattina il sindaco Roberto Buda è stato invitato dalla Fondazione Cetacea di Riccione e da Arpa, alla liberazione di una tartaruga incastrata nelle reti di alcuni pescatori, cui i volontari hanno scelto il nome di “Gigi”.

tartaruga liberataLa Fondazione Cetacea onlus, è un’organizzazione senza scopo di lucro, nata nel 1988 a Riccione con l’impegno di tutelare l’ecosistema marino, soprattutto Adriatico, attraverso attività di divulgazione, educazione e conservazione. Si avvale del prezioso contributo di biologi, veterinari, naturalisti e volontari. E’ attiva nel soccorso di animali in difficoltà, soprattutto tartarughe marine e cetacei, proprio come in questo caso specifico.

Sul posto era presente anche una motovedetta della Capitaneria di Porto di Cesenatico con il Comandante Stefano Luciani e la motonave La Nave del Sole-Tritone carica di turisti e bambini accorsi per l’occasione.

Dopo essersi allontanati a sufficienza dalla riva e dai filari di cozze, la tartaruga Gigi è stata liberata in mare dai volontari della Fondazione Cetacea e con l’attenzione degli addetti di Arpa presenti sull’imbarcazione Daphne II. Sul posto anche una troupe Rai che ha intervistato il sindaco e i volontari.tartaruga liberata

Il sindaco ha ringraziato i volontari per il lavoro svolto ed ha sottolineato l’attenzione della sua amministrazione verso il mare, la fonte più preziosa dell’ecosistema di Cesenatico.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply