fbpx
News

L’appello del Pd: “Apriamo un cantiere delle idee sul turismo”

By 1 Settembre 2014 No Comments

Nel mese di luglio a Cesenatico si sono registrate quasi 73.000 presenze in meno rispetto al luglio 2013, pari al -8,07%. Nello specifico crollano le presenze degli italiani -10,56% pari a circa 78.000 presenze in meno che sono mitigate da un aumento delle presenze degli stranieri + 2,92%. I dati delle località vicine non sono positivi, Gatteo perde un 5,57% mentre San Mauro perde l’8,42%.

museo marineria, porto canale“Il meteo pessimo del mese di luglio sicuramente non ha aiutato – esordisce il capogruppo Pd, Matteo Gozzoli – ma a ben guardare i dati di Cesenatico, emerge con chiarezza un dato che dovrebbe indurre a riflessioni: al calo delle presenze di italiani si affianca un aumento delle presenze di stranieri. Di fronte a questo dato – continua Gozzoli – non posso non sottolineare come l’investimento più importante in termini di promozione turistica del Comune di Cesenatico sia stato rivolto al mercato italiano attraverso i già citati spot sulle reti Mediaset. Un’operazione che al di là dell’efficacia e del ritorno in termini di presenze risulta in netta controtendenza rispetto ai dati che fornisce la provincia.”

Poi la proposta del capogruppo dei democratici: “Arrivati a questo punto, ormai mancano poche settimane al termine della stagione 2014, sperando che i dati di agosto possano migliorare un po’ la situazione, penso sia arrivato il momento di fermarsi a riflettere in maniera seria su quali scelte intraprendere per il turismo e l’economia della nostra città. I dati delle presenze turistiche nel periodo gennaio-luglio 2014 indicano un calo delle presenze che supera le 340.000 unità. Di fronte a dati del genere è inutile perdere tempo con polemiche sterili, come è altrettanto inutile negare l’evidenza come il sindaco Roberto Buda e la sua amministrazione hanno fatto fino ad oggi – prosegue Gozzoli – Servono invece risposte urgenti, occorre cambiare strategie e programmazioni perché è evidente che ciò che si faceva in passato oggi non è più sufficiente. Servono idee nuove e nuovi progetti, in una fase straordinaria come quella che stiamo vivendo, serve che scendano in campo tutte le energie di Cesenatico, dal mondo associativo fino ai singoli imprenditori e ai singoli cittadini, nessuno escluso. Senza paure ma anche senza troppe certezze e, soprattutto, con il coraggio di mettersi in discussione. La proposta che avanzeremo è quella di convocare in tempi stretti un consiglio comunale aperto dedicato al turismo di Cesenatico e aprire già in autunno un cantiere delle idee, dedicato al turismo, aperto a tutti i cesenaticensi”.
Poi conclude: “Apriamo una nuova stagione di dialogo e di confronto sul turismo, sull’economia e lo sviluppo di Cesenatico in cui invitare chiunque abbia dei progetti e delle idee in grado di rilanciare la nostra città, ripartiamo dai cesenaticensi per tornare a far crescere Cesenatico.”

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply