fbpx
News

Profughi: “Il sindaco si dissoci dalla Lega Nord”

By 6 Settembre 2014 No Comments

Potrebbe nascere un attrito politico tra la Lega Nord e l’intera maggioranza di governo della città, dopo le parole del segretario provinciale del Carroccio, Jacopo Morrone. Perchè – lo ricordiamo – la Lega Nord fa parte della Giunta Buda e proprio il sindaco sarebbe intenzionato a organizzare un tavolo di lavoro proprio per far fronte alla questione profughi, in arrivo a Cesenatico.

profughiE sulla questione interviene il capogruppo del Pd, Matteo Gozzoli: “La Lega Nord Romagna dopo oltre 3 anni di silenzio sulla politica di Cesenatico ha rotto gli indugi e lo ha fatto in maniera meschina, arrogante e tristemente comica, attraverso le parole del segretario provinciale forlivese Jacopo Morrone. Non è vergognoso che la città di Cesenatico – tramite una struttura alberghiera privata – ospiti temporaneamente una trentina di esseri umani in fuga da situazioni disperate. È invece vergognoso e inaccettabile il modo in cui Morrone e la Lega Nord (dopo anni di assoluto silenzio nella scena politica della nostra città) tentino di strumentalizzare e cavalcare una vicenda che invece meriterebbe solamente solidarietà e magari un po’ di attenzione da parte dell’amministrazione per evitare problemi e incomprensioni“.

Nelle parole xenofobe di Morrone leggiamo solamente disprezzo ed esagerazioni che hanno davvero del comico. Affermare che a fine settembre o ai primi di ottobre ‘la decisione rischia di dare la mazzata finale agli imprenditori balneari vessati da crisi economia e maltempo’, per chi ha una minima conoscenza di cosa sia il turismo a Cesenatico, è una frase comica o meglio tragicomica perché dimostra che il forlivese Morrone parla a vanvera, senza conoscere minimamente il nostro territorio pur di aizzare l’odio – tuona Gozzoli – Riteniamo che la scelta del Ministero degli Interni di evitare la stagione estiva per questo tipo di operazioni sia stata un’operazione sensata, inoltre va detto che si tratta di un accordo tra un privato e la Prefettura che nulla ha a che fare con il Comune e con l’Unione dei Comuni“.

Aspettando di capire quale sia la posizione della Lega Nord di Cesenatico in merito, ci rivolgiamo al sindaco Roberto Buda chiedendo due cose: la prima che si dissoci dalle parole di Morrone e la seconda che (invece di perdere tempo in futili polemiche – si attivi insieme alle forze dell’ordine e alla Prefettura) affinché tutto sia gestito nel migliore dei modi per garantire la sicurezza dei nostri concittadini, evitando polemiche e garantendo ai profughi la necessaria accoglienza. Ci rivolgiamo anche a tutte le associazioni e ai partiti della città perché si affronti questo passaggio in modo responsabile, senza creare allarmismi e senza creare campagne stampa che finirebbero per danneggiare l’immagine di Cesenatico. Il tema della sicurezza è un tema molto sentito in città, veniamo da una stagione estiva che ha mostrato serie criticità che di certo non dipendevano dai profughi e che rappresentano una sfida ancora da vincere. Nel periodo autunnale e invernale riteniamo che con un buon coordinamento delle forze dell’ordine tutto possa essere gestito al meglio. Cesenatico è una città che ha fatto dell’ospitalità uno dei suoi valori aggiunti, in questo caso siamo chiamati ad unire ospitalità e solidarietà, chiediamo al Sindaco di essere responsabile e di attivarsi per gestire questa situazione”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply