Il comparatore di hotel, ProntoHotel, che confronta le tariffe tra le principali agenzie di viaggio on line internazionali ha monitorato le tariffe finora pervenute per il mese di settembre e tra le destinazioni che registrano il prezzo più contenuto per una camera doppia si segnalano alcune località della riviera romagnola. Un’area che mostra, rispetto ad altre mete, una forte sensibilità ai prezzi legata alle condizioni del meteo.
Il maltempo dei mesi caldi fa correre ai ripari gli albergatori. A settembre, secondo i dati dell’osservatorio di Prontohotel, a Cesenatico i prezzi dei pernottamenti sono scesi anche del 25% rispetto agosto. E la città del portocanale compare nella top ten delle meno care in Italia nel mese della vergine; u periodo che per alcuni ha il sapore amaro dell’ultima spiaggia.
Budget più contenuto quindi per chi sceglie la vacanza a settembre: il prezzo medio applicato per una camera doppia a Cattolica, registra una media di € 86 a notte, seguita da Rimini (90 euro), Cervia e Cesenatico, entrambe intorno ai 108 euro.
E’ Alba Adriatica, la località più economica tra le mete più cercate dai turisti per settembre dove le tariffe si aggirano sui 70 euro, seguita da Vieste (71 euro), Agrigento (85 euro), Cagliari (87 euro), Camaiore (93 euro) e Caorle (109 euro).
La meta più cara? Capri con una media di 297 euro per una camera doppia.