fbpx
News

Disastro Vena Mazzarini: “Impieghiamo i profughi”

By 30 Settembre 2014 No Comments

“Il danno provocato dalla mareggiata di lunedì 22 settembre è evidente nel triste spettacolo delle assi scivolate in acqua nella Vena Mazzarini – interviene il consigliere di maggioranza, Ivan Cangini – In questo momento non serve guardare al passato e ai difetti di costruzione: ora dobbiamo intervenire“.

vena mazzariniDopo una settimana le assi sono ancora in acqua. Io credo sarebbe opportuno intervenire per raccogliere le assi in legno – continua Cangini – Smontare i pezzi e accatastarli a riva in attesa di decisioni diverse, in questo modo si potrebbero poi riutilizzare o reciclare. A chi spetta farlo? Secondo l’assessore ai lavori pubblici Antonio Tavani questo lavoro prevede una spesa di 18mila euro. Mi sembra eccessivo. Basterebbe chiedere qualche preventivo agli artigiani della zona, che in questo periodo di crisi non hanno tanto lavoro. Se non lo fa Cesenatico Servizi (perché no ?), qualche artigiano con un aiuto di manovalanza da parte dei profughi africani ospiti in città non è proprio possibile?”.

Da parte sua l’assessore ai lavori pubblici, Antonio Tavani, spiega sulle pagine del Corriere Romagna la situazione: “I danni hanno stime ingenti: 18mila euro per smontare le assi e 50mila per rimontarle su travi molto più spesse, su montanti in acciaio in grado di reggere meglio alla pressione dell’acqua – spiega l’assessore – Quello che è successo lunedì notte ha mostrato quanto fosse fragile l’assito in legno che si è distaccato, piegandosi per poi scivolare in acqua. E’ stato necessario transennare la zona e interdire la passeggiata. Avevo già preventivato di realizzare sopra l’assito e la piazzetta sull’acqua un isolante in resina per proteggere la compattezza, un lavoro che ammonta a 30mila. Inoltre è necessario rinforzare le sponde con bitume. Su queste basi i tecnici comunali si metteranno al lavoro per la sistemazione della Vena Mazzarini”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply