
Saranno presenti inoltre i cittadini e l’associazione Rumori Sinistri che da subito hanno solidarizzato con i profughi (qui articolo e foto dell’incontro), “in modo particolare nel momento in cui sono state sollevate polemiche e attacchi sulla base di luoghi comuni – spiega Sandra Polini di Rumori Sinistri – Lo scopo dell’assemblea è dare maggiori informazioni possibili sui profughi, quindi chiarire pubblicamente la situazione di queste persone e cercare di rompere i pregiudizi presenti nell’opinione pubblica. Gli atti vandalici che si sono registrati all’hotel Sintini non sono altro che il frutto degli atteggiamenti razzisti e xenofobi della Lega Nord”. A fine serata si aprirà un dibattito aperto a contributi, riflessioni, proposte e domande.
Dalla parte opposta di viale Carducci rispetto l’Hotel la Lega Nord ha organizzato un banchetto-protesta con alcuni simpatizzanti, il segretario provinciale Jacopo Morrone, 
Rincara la dose Toni Iwobi: “Mare Nostrum è un’idiozia attraverso la quale viene legalizzata la clandestinità. L’immigrazione per il nostro Paese è un bene, diverso il discorso sulla clandestinità. Del resto un paese che non aiuta i propri cittadini, come può aiutare i clandestini attraverso progetti? Lo Stato con Mare Nostrum non sta tutelando né gli italiani né tantomeno i clandestini”.
Sarebbe interessante conoscere dalla politica una soluzione o una proposta di soluzione ai problemi che vada oltre i proclami politici. Anche perché davanti a fatti drammatici che purtroppo sono nelle cronache quotidiane, i comizi stancano. E in fretta.
Alessandro Mazza
