Mamma Tonina invitata a “Domenica Live” su Canale 5 parla della morte del figlio e della riapertura del caso della morte del campione Marco Pantani dalla Procura di Rimini. Insieme all’avvocato racconta alla presentatrice Barbara d’Urso il dramma di Madonna di Campiglio nel 1999, dove Marco venne escluso dal Giro d’Italia per gli altri valori di ematocrito nel sangue. Su quest’ultimo caso è la procura di Forlì ad avere riaperto le storiche indagini sulla presunta “macchinazione” ai danni di Marco per alterare le analisi del sangue, che poi lo portarono all’esclusione dal Giro.
Quindi sono state riprese le parole di Renato Vallanzasca, che alcuni anni fa scrisse a mamma Tonina, raccontando di essere stato avvicinato in carcere da un camorrista. In particolare, durante una chiacchierata nel penitenziario di Opera, l’ergastolano avrebbe detto che ‘non so come, ma il pelatino (Pantani, ndr) non finisce la gara’. E dopo il 5 giugno 1999, il giorno della squalifica del ciclista, avrebbe riavvicinato Vallanzasca per dire: ‘Hai sentito? Il pelatino è stato fatto fuori, squalificato'”.
Il servizio si chiude con l’amaro in bocca infatti la redazione di “Domenica Live” ha cercato di rintracciare e avvicinare Christina Jonsson, l’ultima fidanzata di Marco che lasciò l’Italia nel 2003 e non vi fece ritorno neppure per i funerali del Pirata. Oggi Christina abita in Svizzera, a Losanna, dove lavora in una scuola d’arte e proprio qui sono arrivate le telecamere di Canale 5, telecamere non accettate di buon grado dalla ragazza.
Qui la giornal


