fbpx
News

Caso Pantani: Vallanzasca risponde ai carabinieri

By 21 Ottobre 2014 No Comments

renato vallanzascaL’ex capo della malavita milanese, Renato Vallanzasca, risponde ai carabinieri, su delega del procuratore di Forlì Sergio Sottani, sul presunto complotto che portò all’alterazione delle analisi del sangue del 5 giugno 1999 di Marco pantani a Madonna di Campiglio. In seguito alle quali il Pirata fu escluso dal Giro d’Italia. A differenza di quello che fece col Pm di Trento Bruno Giardina, Vallanzasca, sentito come teste, ha risposto ai carabinieri.

Sei ore di interrogatorio: quattro ieri e due oggi, nel carcere dove si trova rinchiuso. Vallanzasca avrebbe riferito agli inquirenti di essere stato avvicinato in carcere da un esponente della camorra che, visto il ruolo di prestigio di Vallanzasca all’interno della malavita italiana, era desideroso di fargli un “regalo”, e cioè di non giocare, come stavano facendo tutti, la vittoria di Pantani al Giro d’Italia, perché il Pirata quel giro non lo avrebbe finito.

Regalo che Vallanzasca, a quanto pare, non tramutò in una sua scommessa contro il campione di Cesenatico. Il fatto avvenne nel carcere di Novara. Gli inquirenti sono stati in grado, partendo dai 260 detenuti in quel momento presenti, di stilare una lista di dieci nomi. Lo stesso Vallanzasca, una volta letta la lista, avrebbe confermato, senza farne il nome, che al suo interno si trova il nominativo del camorrista che gli fece il “regalo”. A questo punto le indagini proseguono, sentendo i dieci personaggi inseriti nella lista.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply