fbpx
News

Al via la riqualificazione di viale Anita Garibaldi, ma il Pd…

By 24 Ottobre 2014 No Comments

viale anita garibaldiIl Partito Democratico interviene sulla riqualificazione di viale Anita Garibaldi con una mozione che presenterà durante il prossimo consiglio comunale in programma martedì 28 ottobre.

“Nella delibera di Giunta n. 214 del 5 agosto 2014 viene descritto il progetto definitivo per la riqualificazione degli arredi urbani in viale Anita Garibaldi, nei documenti allegati alla delibera sono descritti i lavori di riqualificazione che s’intendono realizzare con i corrispondenti materiali utilizzati – spiega il consigliere comunale Pd, Emanuela Pedulli – Viale Anita Garibaldi è uno dei viali di maggior prestigio della città e, oltre ad essere il collegamento dal centro storico al mare, fornisce una suggestiva passeggiata tra il borgo antico e il porto canale, passando per le ville più prestigiose della città, fino a raggiungere il lungomare Carducci. La riqualificazione di viale Anita Garibaldi rappresenta un’altra importante tappa di quel percorso storico-culturale intrapreso anni fa con la realizzazione del Museo della Marineria e perseguito di volta in volta con le successive riqualificazioni (centro storico, Conserve, biblioteca, ex lavatoio, galleria espositiva, arredi urbani di viale Carducci e viale Roma) e che nel corso degli anni hanno non solo riqualificato la città ma ne hanno caratterizzato l’aspetto estetico e culturale al punto di farne il vero e indiscusso patrimonio che oggi è riconosciuto a livello internazionale”.

Come da descrizione del progetto allegato alla delibera di Giunta sono previsti tra gli interventi da realizzare l’asfaltatura dei marciapiedi e la ricostruzione delle aiuole di dimensioni più ampie – continua il consigliere Pedulli – Il Pd chiede al consiglio, al sindaco e alla Giuntadi rivedere il progetto di riqualificazione di viale Anita Garibaldi sostituendo la pavimentazione dei marciapiedi prevista in asfalto con l’utilizzo di materiali di pregio in sintonia con i materiali utilizzati per le altre riqualificazioni (porto canale, viale Roma e viale Carducci) rientrando in modo dignitoso nel più ampio progetto di riqualificazione dell’anello viario composto da viale Carducci, viale Roma, viale Leonardo da Vinci e appunto viale Anita Garibaldi. Quest’ultimo progetto deve necessariamente valutare anche la realizzazione di una pista ciclabile (della quale non c’è menzione in tutto l’intero progetto), che invece deve essere ritenuta fondamentale in termini di sicurezza oltre che fungere da collegamento ciclabile tra il centro storico e la zona mare”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply