fbpx
News

MUSICA: Bene, bravi, tris. Anzi power trio!

By 30 Ottobre 2014 No Comments

DSCF7537Se c’è musica di qualità il pubblico c’è. Anche se in contemporanea gioca il Cesena. Anche se fuori è freddo, anche se non è iniziato il pesce fa festa.
Sta di fatto che il Bar dei Marinai era pieno per il concerto del power funky trio Capiozzo (batteria), Tiricanti (chitarra e voce) e Cico Cicognani, il boss del basso.

Non suonavano musica pop, nessuna rima cuore-amore, ma funky puro sfornato con una ricetta di swing, colpi in levare e una spruzzata di wha wha che ci vuole. Pubblico incollato con lo sguardo fisso verso il palco, solo ogni tanto qualcuno usciva per fumare.
Fondamentale è che questa esperienza non rimanga un caso isolato visto che le note si confermano un centro di attrazione e di propagazione di cultura, vibrazioni, sentimenti.

Le esibizioni di cani e porci trovano sempre spazio e tempo, mentre una rassegna di qualità (appello per commercianti, categorie, istituzioni), se ben gestita, è un valore per la città che può continuare ad attirare turisti e a farsi conoscere anche perché la materia prima, i musicisti e le scuole di musica, ne ha a tonnellate se solo si estende la portata appena fuori dai confini cittadini: in provincia. Ma per fare le cose non sempre basta la materia prima, seppur pregiata, serve coordinamento, competenza, una direzione artistica. Quindi sorge l’interrogativo.

Tornando all’esibizione, tutti e tre sono Musicisti che hanno il così detto manico, c’è da notare che Cico Cicognani è stato superbo. Che dire, un Mozart del basso; è riuscito a pizzicare sapientemente le corde guiste al momento giusto dando prova sul campo. Ha di-mostrato che basta un intervallo fuori dagli schemi, ma “giocato” con consapevolezza, per regalare un’emozione. Bravi loro.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply