fbpx
News

“Abolire gli incentivi comunali alla progettazione”

By 4 Novembre 2014 No Comments

lavori in corsoIl consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini, chiede la modifica del regolamento per la corresponsione degli incentivi per la progettazione in ottemperanza al decreto legge 24 giugno 2014 n. 90, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014 n. 114.

“Il nuovo testo del Codice dei Contratti (d.lgs 163/06 – pubblicato nella G.U. n. 100 del 2 maggio 2006 – aggiornato al decreto legge 24 giugno 2014 n. 90, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014 n. 114) non prevede l’abrogazione degli incentivi per la progettazione (commi 5 e 6 dell’articolo 92 del Codice dei Contratti), inoltre nel nuovo testo sono stati modificati articoli e aggiunti commi (in particolare art. 92 comma 6 bis), attraverso i quali da una parte sono stati eliminati gli incentivi ai dirigenti, ma dall’altra mantenuti gli incentivi alla progettazione per i dipendenti pubblici – spiega Papperini – I parametri normativi per l’erogazione sono rimasti i medesimi (la ripartizione avviene, tra il responsabile del procedimento e gli incaricati della redazione del progetto, del piano della sicurezza, della direzione dei lavori, del collaudo, nonché tra i loro collaboratori)”.

“Le modalità e i criteri di ripartizione sono demandati a un apposito regolamento dell’amministrazione comunale, inoltre durante i prossimi mesi il regolamento per la corresponsione degli incentivi per la progettazione dovrà essere modificato dal consiglio comunale, in ottemperanza all’approvazione del decreto legge 24 giugno 2014 n. 90, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014 n. 114 – continua Papperini – Inoltre il regolamento per la corresponsione degli incentivi per la progettazione del Comune di Cesenatico in cui viene esplicitamente citato nell’art. 2 comma 1: ‘il fondo […] è costituito da una somma, compresi oneri accessori a carico dell’ente, pari ad una percentuale del 2% del costo preventivo di un opera o di un lavoro, posto a base di gara’. Per questo chiedo che il consiglio comunale impegni il sindaco a rettificare nel testo del regolamento per la corresponsione degli incentivi per la progettazione, di prossima modifica, la percentuale di incentivi minima in ottemperanza di legge“.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply